Tornano le giornate Fai d'autunno, 700 'chicche' in giro per l'Italia

Una mappa che racconta il nostro Paese con eventi il 12 e il 13 ottobre in 360 città Tornano le giornate Fai d’autunno. Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 è prevista la 13esima edizione, con eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal Fai-Fondo per l’ambiente italiano Ets. Il programma dell’edizione 2024 con una vastissima mappa che racconta l’Italia, attraverso beni e paesaggi preziosi, è stato presentato oggi all’American academy in Rome, uno dei luoghi che saranno aperti durante le giornate Fai d’autunno in un itinerario alla scoperta del Gianicolo, che comprende anche il giardino della Fontana dell’Acqua Paola: un monumento noto di cui, tuttavia, in questa occasione si scoprirà l’altro lato, quello meno conosciuto, il giardino sul retro. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

Quaranta luoghi d’arte, storia e natura tra Puglia e Basilicata saranno aperti sabato 12 e domenica 13, il weekend nel cuore di ottobre, in occasione delle Giornate Fai d’Autunno. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Camminare alla scoperta di luoghi d'arte, storia e natura, insoliti, poco conosciuti o valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili. È la tredicesima edizione delle Giornate Fai d'autunno che, da Nord a Sud, renderà accessibili al pubblico 700 luoghi in 360 città. (il Resto del Carlino)

Sarà un fine settimana perfetto per conoscere palazzi storici, ville, chiese e collezioni d’arte, ma anche laboratori artigiani, esempi di archeologia industriale e siti produttivi, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici, e speciali aperture dedicate alla sostenibilità. (intoscana)

Usai (Fai): "Felici della rinnovata fiducia di Groupama"

La novità di quest'anno è senza dubbio la firma del Protocollo d’intesa tra il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano e il Comune di Napoli che apre la strada ad una proficua sinergia di azioni con l’obiettivo condiviso di valorizzare il patrimonio culturale e artistico cittadino. (ilmattino.it)

Tre saranno quelle nel capoluogo a cura della delegazione ascolana: la cappella San Paolo di Villa Marcatili, Palazzo Bazzani con l'esposizione della Tabula Peutingeriana e le saline di Mozzano. (corriereadriatico.it)

'Siamo molto felici della rinnovata fiducia di Groupama nei confronti del Fai - dichiara Davide Usai, direttore generale del Fondo per l’Ambiente Italiano - Questa collaborazione, nata nel 2022, si basa sui valori comuni di protezione e responsabilità nei confronti del nostro (Adnkronos)