Volkswagen minaccia migliaia di tagli. Operai in sciopero ad oltranza in Germania
Esplode il conflitto tra Volkswagen e il potente sindacato dei metalmeccanici tedeschi, Ig Metall. Tutti i dipendenti del principale produttore automobilistico europeo sono stati chiamati a sospendere il lavoro ad oltranza a partire da oggi per opporsi alle migliaia di tagli di posti previsti dal gruppo. Un primo passo di un movimento che potrebbe assumere proporzioni senza precedenti se i vertici dell’azienda e i rappresentanti del personale non riuscissero a raggiungere un accordo sulle misure di riduzione dei costi per ristrutturare il gruppo in crisi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre testate
BERLINO. A partire da oggi «tutti gli stabilimenti inizieranno uno sciopero. (La Stampa)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie La crisi dell’auto travolge l’intera Europa. Da oggi lo sciopero alla Volkswagen in Germania. (TV2000)
La decisione arriva al termine del periodo di dialogo sociale obbligatorio per 120.000 dipendenti del marchio in Germania. (Tom's Hardware Italia)
Volkswagen, sciopero ad oltranza: 120 mila lavoratori contro tagli e chisure di stabilimenti (La Stampa)
Come previsto, la mancanza di un accordo tra il sindacato IG Metall e Volkswagen ha segnato l’inizio di una serie di scioperi, per ora soltanto di “avvertimento” in tutti gli stabilimenti in Germania. Questa sarà la più dura battaglia di contrattazione collettiva che Volkswagen abbia mai visto. (ClubAlfa.it)
A partire da oggi, lunedì 2 dicembre 2024, tutti gli operai del colosso tedesco, pari a circa 120.000 persone, intraprenderanno uno sciopero a oltranza, culmine dei rapporti logori tra il management e il sindacato dei metalmeccanici nazionale Ig Metall (Virgilio)