Medici, 'non si parla di assunzioni, lontani i 3,7 miliardi annunciati'
"L'aumento di 1,3 miliardi del Fabbisogno sanitario nazionale nel 2025, ben distante dai 3,7 miliardi annunciati, non è sufficiente a ridare ossigeno a un Ssn boccheggiante. Si è persa traccia del piano straordinario di assunzioni e dello sblocco del tetto di spesa per il personale. L'incremento delle borse di specializzazione meno richieste, sebbene apprezzabile, non sarà di certo sufficiente a convincere i giovani medici ad iniziare un percorso formativo che li porterà a lavorare in condizioni inaccettabili. (Alto Adige)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo prevede il Ddl di Bilancio nel titolo VII dedicato alle misure sulla sanità, presentato oggi alla Camera, che prevede anche un fondo di 50 milioni nel 2025 vincolato per le Regioni in regola con lo smaltimento delle liste d’attesa che cresce a 100 milioni a decorrere nel 2026. (Sanità24)
Il Governo, assediato, dice che nel 2025 ci saranno 2,3 miliardi in più per il settore e la spesa sul Pil sarà il 6,3%, invariata rispetto al 2024. La sanità è diventata la Stalingrado della politica. (Il Sole 24 ORE)
Scenderanno in piazza e sciopereranno mercoledì 20 novembre. I sindacati medici hanno proclamato lo sciopero nazionale per protestare contro la legge di Bilancio che considerano 'deludente'. (Alto Adige)
« Il testo della Legge di Bilancio per il 2025 conferma la riduzione del finanziamento per la sanità rispetto a quanto annunciato nelle scorse settimane e cambia le carte in tavola rispetto a quanto proclamato per mesi». (LegnanoNews.com)
21 OTT Con la consueta onestà intellettuale e grande competenza il Prof. (Quotidiano Sanità)
L'attuale Governo da un lato dà, dall'altro toglie". "Le risorse, anche della sanità, vengono impostate nelle leggi finanziarie a ogni inizio anno. (il Dolomiti)