Manovra, salario minimo e Tfr tornano in ballo: riammessi gli emendamenti. Cosa cambia per le tasche degli italiani

Balzano le entrate fiscali e contributive nei primi nove mesi dell'anno e si allenta la pressione sul governo in vista della sessione di bilancio che sta per entrare nel vivo alla Camera. Dopo le inammissibilità degli emendamenti si passa ai ripescaggi e rientrano in pista due temi caldi: uno di maggioranza, cioè la riapertura del semestre di silenzio-assenso per conferire il Tfr e uno delle opposizioni, ovvero il salario minimo. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il giorno prima la modifica era stata dichiarata inammissibile per estraneità di materia in quanto, “recando una disciplina organica volta a introdurre il salario minimo legale, contiene norme che, pur essendo di carattere prevalentemente ordinamentale, appaiono suscettibili di produrre effetti finanziari“. (Il Fatto Quotidiano)

Inizialmente cassati due emendamenti alla manovra presentati da Fratelli d'Italia e Lega per riaprire il semestre ent… Incentivare i giovani a versare il proprio trattamento di fine rapporto nella previdenza integrativa per avere pensioni decenti quando smetteranno di lavorare. (L'HuffPost)

Dei 1.300 emendamenti alla manovra presentati da maggioranza e opposizione (sui 4.511 totali) che venerdì sono stati dichiarati inammissibili per estraneità di materia o perché senza adeguate coperture, ieri la commissione Bilancio della Camera ne … (Il Fatto Quotidiano)

Tfr nei fondi pensione, cosa cambia per lavoratori e piccole imprese

I biglietti vincenti finiscono in mano ai deputati di Fratelli d’Italia e Lega che hanno sottoscritto le richieste e che ora, dopo il ripescaggio, puntano al… (la Repubblica)

Bisognerà comunque attendere mercoledì 20 novembre quando sarà definita la lista definitiva. Sulla domanda ora pende la questione del silenzio-assenso, appena inserito dalla maggioranza di governo nella lista degli emendamenti riammessi alla manovra di Bilancio. (Corriere della Sera)

Per capire come finirà la partita del Tfr nei fondi pensione bisognerà attendere, probabilmente, mercoledì prossimo quando sarà definita la lista degli emendamenti alla manovra da votare. (La Stampa)