L'antica cattedra di san Pietro esposta al pubblico
La Cattedra di San Pietro, il trono ligneo simbolo del primato di Pietro, rimarrà esposta al pubblico nella Basilica di San Pietro. Domani, domenica 27 ottobre sarà portata presso l’altare della Confessione della Basilica Vaticana al termine della celebrazione eucaristica delle 10, presieduta da papa Francesco a conclusione del Sinodo dei Vescovi. Sarà la prima col baldacchino disvelato dopo i restauri. (Avvenire)
La notizia riportata su altri giornali
Si potrà ammirare, come se fossimo tornati di colpo al 1600, nella sua imponente veste originale uno dei capolavori del Barocco, il Baldacchino del Bernini, alto una trentina di metri, come un edificio di 10 piani, restaurato nel tempo record di nove mesi, 250 anni dopo l’ultimo intervento di ripulitura e conservazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Saranno infatti i 139 (Paolo VI aveva fissato in 120 il numero minimo). (L'HuffPost)
L'architettura, tuttavia, ha un suo ordine e lo sguardo è subito attratto da due punti salienti dello spazio interno: l'altare della Cattedra, in fondo alla basilica, e l'altare papale con il baldacchino sopra la tomba di San Pietro (Vatican News - Italiano)
Quando oggi hanno finito di smontare tutte le impalcature (che erano alte come un palazzo di dieci piani), liberando il Baldacchino dal telo che per quasi un anno ha celato i lavori di restauro, l'opera è apparsa esattamente come era ai tempi di Bernini, restituendo ai visitatori e ai pellegrini il suo effetto scenico originario. (ilmessaggero.it)
Il 27 ottobre, durante la Messa conclusiva del Sinodo, saranno rimosse le impalcature che per nove mesi hanno coperto il Baldacchino nella Basilica di San Pietro e il capolavoro del Bernini tornerà ad esaltare agli occhi dei fedeli il trionfo del Papato. (Corrispondenza romana)