Per l'Ordine di Malta in Libano "una crisi senza precedenti"

#Libano: l’#OrdinediMalta intensifica gli aiuti umanitari per gli sfollati interni. “Le persone sono ora in fila fuori dai centri socio sanitari dell’Ordine, in mancanza di beni di prima necessità – riparo, acqua, cibo e prodotti per l’igiene”https://t.co/C9cwH6Bo2K (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Oumayma Farah parla con emozione, trattenendo le lacrime di dolore per una situazione che il suo Paese non ha mai vissuto prima, nonostante, spiega lei stessa, i libanesi “abbiano vissuto il trauma di due occupazioni, quella israeliana e quella siriana; la guerra del 2006; l’esplosione del porto nel 2020 e le ripercussioni di una grave crisi economia sociale e finanziaria”. (Vatican News - Italiano)

L’attacco aereo di Israele contro il Libano, il più intenso dal conflitto del 2006, ha provocato la morte di quasi 500 persone, tra cui donne e bambini, e il ferimento di oltre 1.600 civili, costringendo migliaia di famiglie a lasciare le proprie abitazioni. (Notizie Geopolitiche)

Processo che sta facendo assomigliare sempre di più il governo di Beirut a un’istituzione poco più che nominale, senza un reale potere sul territorio e senza un proprio apparato su cui contare. Se si è arrivati a una vera guerra, è anche perché da tempo è in corso un processo di indebolimento dello Stato libanese. (Inside Over)

In Libano gli sfollati sono oltre 1,2 milioni

Lavorando a stretto contatto con il Governo libanese, l'UNICEF e i suoi partner hanno raggiunto oltre 50.000 persone in più di 200 rifugi collettivi nei governatorati del Sud del Libano, Beirut, Monte Libano, Nord del Libano, Bekaa e Baalbek-Hermel. (UNICEF Italia)

“Mentre non accenna a calare l’offensiva israeliana sulla striscia di Gaza anche in Libano i bombardamenti da parte dell’esercito israeliano continuano sia nella zona sud del Paese dove hanno già causato migliaia di vittime che anche nella capitale Beirut” fanno sapere da Amuort. (OglioPoNews)

– Il ministro dell’Ambiente libanese Nasser Yassin ha affermato che il numero di sfollati in Libano ha superato 1,2 milioni, scrive la National News Agency del Libano. Roma, 3 ott. (Agenzia askanews)