Crisi idrica, Schifani punta sui dissalatori e su una nuova rete idrica ad Agrigento
Punta sul riutilizzo dell’acqua del mare, risorsa preziosa specie per un’isola, il governatore siciliano Renato Schifani che, a fronte di una crisi idrica senza precedenti che ha portato a turnazioni nel rifornimento ormai in quasi tutta la Sicilia, torna a parlare di dissalatori.“Ormai con la desertificazione e con le mutazioni climatiche dobbiamo cominciare a guardare, specialmente noi che siamo un’isola, al tema del riutilizzo delle acque del mare. (Grandangolo Agrigento)
Ne parlano anche altre testate
Un dossier, elaborato dal Dipartimento economia del Pd siciliano, guidato dall'ex parlamentare Franco Piro, evidenzia preoccupanti dati relativi ai consumi idrici in Sicilia. Mentre la media nazionale... (Virgilio)
Il dossier del PD sulle reti idriche: “Sprechi e cattive gestioni”. A Ragusa, rete idrica obsoleta (RagusaOggi)
Per salvare il resto della mandria ha dovuto mandare al macello parte dei suoi animali. Quanto è stato diff… (La Repubblica)
Nell’ultimo anno l’esponente politico ha più volte denunciato lo stato di precarietà in cui si trova il sistema idrico siciliano e le condotte, in particolar modo quelle che dalla diga Ancipa raggiungono i comuni dell’Ennese. (Giornale di Sicilia)
/10/2024 06:00:00 (Tp24)
L’ordinanza precedente, firmata sabato, imponeva il mancato utilizzo per usi alimentari dopo che il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asp aveva rilevato un livello di torbidità superiore al limite di accettabilità nell’area di prelievo di via Don Minzoni. (il Fatto Nisseno)