Prima alla Scala 2024, la guida: orari, direttore, cast, trama e curiosità sull'opera “La forza del destino” di Verdi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oggi alle 18.00 (diretta in 4K su Rai1 a partire dalle 17.45 e su corriere.it) il Teatro alla Scala inaugura la stagione d’opera 2024/25 con una nuova edizione della ‘Forza del destino’, titolo di Giuseppe Verdi – il 23° dei 27 del suo catalogo teatrale – ispirato alla tragedia ‘Don Álvaro, ó la fuerza del sino’ (Madrid, 1850) dello spagnolo Ángel de Saavedra.L’opera è incentrata sul tema dell’amore di Donna Leonora, figlia del Marchese di Calatrava, e del nobile sudamericano Don Alvaro: un amore impossibile poiché duramente contrastato dalla famiglia di lei. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia La Forza del destino è l'opera più narrativamente serrata e avvinghiante di Verdi. (Virgilio)

Prima alla scala, tra scaramanzia per l'opera di Verdi e grandi assenze: i protagonisti sono gli specchietti e i corni porta fortuna (La Stampa)

Sono tante le celebrità arrivate al Teatro alla Scala di Milano per assistere alla Prima della “Forza del Destino” di Giuseppe Verdi. (LAPRESSE)

Milano – “Nel primo atto il coro che canta ‘viva la guerra’ è da brividi: fa quasi male guardare questi ragazzi che, ingenui, ignari vanno incontro alla morte, con tanta leggerezza. Ll’étoile Roberto Bolle plaude alla scelta di portare alla Scala La Forza del Destino, dopo un quarto di secolo e 59 anni dall’ultima prima. (IL GIORNO)

Forzando la mano ne è venuto fuori una sorta di inno alla pace. Alla Scala la prima della Forza del destino di Giuseppe Verdi ha inaugurato la stagione del teatro. (il Giornale)

Meno lunga e sfavillante del consueto la lista degli ospiti, con poche star internazionali, molto meno appariscenti del consueto le mises, con il nero a dominare in platea. (L'Unione Sarda.it)