Giorgia Meloni va a vedere il museo di storia (ma non la scultura con falce e martello)

Un caffetano azzurro. Una festa di compleanno improvvisata. E poi la città proibita, la mostra di Marco Polo e la meraviglia per una Cina, in fondo, poco conosciuta. In una Pechino ieri torrida, ma oggi alle prese con il tifone Gaemi che ha già allagato Taiwan e Filippine, Giorgia Meloni si è anche concessa qualche momento più rilassante rispetto agli articolati bilaterali con il presidente Xi Jinping o il premier Qi Liang. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Durante la visita ufficiale in Cina, la premier Meloni ha partecipato a una speciale serata di festeggiamenti in un ristorante tipico di Pechino con costumi tradizionali: con lei la figlia Ginevra BOLOGNA – Una festa in un ristorante tradizionale cinese con costumi tipici e musica: c’è anche questo evento speciale nel corso della visita ufficiale della premier Giorgia Meloni in Cina. (Dire)

Dopo aver annunciato, a fine 2023, la fine dell’accordo siglato tra Roma e Pechino durante il primo governo Conte, nel corso del suo incontro col presidente cinese, Xi Jinping, nella seconda giornata del suo viaggio istituzionale nella Repubblica Popolare, ha utilizzato proprio la metafora dell’antica rotta carovaniera per definire lo spirito con il quale i due Paesi devono cooperare da un punto di vista politico, economico, commerciale e anche culturale. (Il Fatto Quotidiano)

Pechino, 29 lug. – Un incontro di un’ora e mezza, proseguito a cena, che ha spaziato dai rapporti bilaterali ai temi di politica internazionale. (Agenzia askanews)

Giorgia Meloni e l'incontro con Xi Jinping a Pechino: «Serve reciproca fiducia»

Il giorno dell'incontro tra Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping è arrivato. Proprio in questa occasione Xi avrebbe esteso l'invito alla leader di Fratelli d'Italia, come precisato da Palazzo Chigi, anche se la dirigenza cinese ha fatto sapere che la convocazione è arrivata dall'omologo cinese Li Qiang, con cui Meloni si è incontrata ieri. (Today.it)

Importiamo dalla Cina più di quanto esportiamo: 47,5 miliardi l’import nel 2023, contro 19 circa di export. ) Qual è il divario economico da colmare tra Italia e Cina citato da Giorgia Meloni?L’anno scorso l’interscambio commerciale tra i due Paesi si è assestato a circa 66 miliardi di euro, facendo della Cina il nostro secondo partner commerciale dopo gli Usa e fuori dalla Ue. (Corriere della Sera)

E si lascia scappare un «wow!». Prima di muoversi verso la residenza di Diaoyutai per il faccia a faccia con il presidente Xi Jinping, passaggio cruciale della trasferta, l’inquilina di Palazzo Chigi firma il libro degli ospiti e incide su carta rossa il senso di un viaggio che lei giudica storico: «Marco Polo ha tracciato una strada dalla sua epoca alla nostra, talvolta il cammino è parso più agevole, altre volte in salita. (Corriere della Sera)