Profughi in Albania, trasferiti o deportati?

Un centro di trattenimento con annessa una prigione in Albania per trasferire i migranti in cerca di salvezza a Lampedusa o in qualche luogo imprecisato nel Mediterraneo Centrale. Dopo aver assistito alle innumerevoli prove di forza dei recenti governi di centro destra nei confronti dei migranti, puntualmente stroncate dalla magistratura e dal diritto europeo, dal carico residuale alle selezioni forzate si è già passati ai centri di Schengiim e Gjader ai confini del mondo. (Famiglia Cristiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Prima nave verso l’Albania con egiziani e bengalesi MIGRANTI (Torino Cronaca)

I siti di Shengjin e Gjader sono agibili ed è qui che potranno essere svolte le procedure accelerate di frontiera o di rimpatrio per chi non ha diritto di entrare in Italia. (AGI - Agenzia Italia)

La sensazione che un pezzo della magistratura italiana sia pronto a montare le barricate. E la tentazione che monta a Roma: riscrivere gli accordi per aggirare l’impasse. (ilmessaggero.it)

In Albania i primi migranti spediti dall'Italia, quanti milioni di euro costa l'operazione voluta da Meloni

Dove però, precisa il premier albanese Edi Rama, le autorità locali non avranno alcun ruolo. Entra nel vivo l’accordo Roma-Tirana sulla gestione dei migranti nel Mediterraneo che prevede un iter di identificazione e gestione della pratica nei centri per richiedenti asilo nel Paese balcanico. (Corriere della Sera)

La struttura prevede un centro di prima accoglienza per coloro che chiedono asilo, un carcere e un centro di permanenza e rimpatrio. Tutti i migranti saranno poi trasferiti a Gjader. (RSI.ch Informazione)

I dubbi economici sul piano Primo viaggio verso l’Albania. La nave Libra della Marina Militare sta attraversando il Mediterraneo con a bordo alcuni migranti salvati in acque internazionali e che saranno ospitati in centri che verificheranno se hanno i requisiti per essere accolti in Italia. (Virgilio Notizie)