Mattarella alla Sissa: "La ricerca è un evento fondamentale per la crescita"

Il Piccolo INTERNO

Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla inaugurazione del 41/o anno accademico della Sissa e riferendosi alla prolusione tenuta poco prima dal filosofi Telmo Pievani sulla serendipità.

In un breve discorso, il Capo dello Stato si è soffermato anche sulla «libertà della scienza e della ricerca».

Anche la Sissa, che pur ha come sua missione principale la ricerca guidata dalla curiosità si è impegnata nel valorizzare il talento dei suoi PhD». (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Capo dello Stato arriverà domani mattina negli spazi di via Bonomea in veste di ospite d’onore della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico. Leggi anche Il Presidente Mattarella alla Sissa per l'inaugurazione dell'Anno accademico. (Il Piccolo)

Per questo motivo – conclude Mastella – lo ringrazio per l’attenzione riservataci e sono certo che la città di Benevento saprà accoglierlo con il calore e l’entusiasmo che merita”. (NTR24)

In un breve discorso, il Capo dello Stato si è soffermato anche sulla "libertà della scienza e della ricerca". Al termine del suo intervento il Presidente della Repubblica ha salutato le autorità presenti ed è uscito dall'Aula magna accompagnato da un lungo applauso della platea. (TGR – Rai)

Sbarcato a Lampedusa nel 2011 senza documenti, si è laureato a Torino con una tesi sui diritti umani in Darfur, l’area dalla quale proviene e dove è stato incarcerato e privato della nazionalit [...] (Lo Spiffero)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto un breve ma denso discorso ieri a Trieste, all’inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 della Sissa. È «immensamente limitata la nostra conoscenza della realtà» e in questo spazio sterminato si muove «la libertà della scienza che non tollera confini e schemi». (Il Piccolo)

Lascerà la città intorno alle 14.30. Il capo dello stato sarà accolto all'aeroporto di Ronchi dal prefetto di Gorizia Marchesiello e sarà alla Sissa poco prima delle 11, quando ad attenderlo ci saranno le autorità della Regione e cittadine e il direttore della Sissa, Ruffo. (TGR – Rai)