Emergenza Meteo e Territoriale: Quando la Crisi Climatica Incontra la Cattiva Gestione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

La crisi climatica e la cattiva gestione del territorio non sono fenomeni separati, ma piuttosto interconnessi e rappresentano due facce della stessa medaglia. L’inazione su u (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

Come Faenza eco-logica ci siamo sempre battuti contro ogni lottizzazione e consumo di suolo, impedendo di cementificare l’orto della Ghilana (vicino al fiume) e denunciando anche altre cementificazioni pendenti, come quella in via Monti via Piave. (ravennanotizie.it)

L’agenzia di stampa Gea (Green Economy Agency) ha elaborato i dati sullo stato dell’arte degli interventi di difesa idraulica, del suolo e di bonifica che sono stati stabiliti dopo la grande emergenza dell’anno scorso. (il Resto del Carlino)

Succede e succederà quest’anno, l’anno prossimo, tra dieci anni. Al sud come al nord, con gli eventi che si rincorrono e si affastellano nelle cronache. (ravennanotizie.it)

È sconsolato Valerio Molinari, presidente Centro studi per il cambiamento climatico, nel raccontare quello che ha visto, 17 mesi dopo l’alluvione di maggio 2023, quando è andato a spalare il fango la scorsa settimana. (il Resto del Carlino)

Perché il problema del dissesto geologico in Toscana, così come in tutta Italia e direi in gran parte dell'Europa meridionale, è ormai cronico". Scuote la testa Nicola Casagli, geologo, docente all'Università di Firenze, presidente dell'Ogs (l'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale) e membro della commissione grandi rischi che supporta la Protezione civile. (LA NAZIONE)

'Riceviamo e leggiamo con sorpresa le parole del comunicato pubblicato in data 23 settembre dalla giovanile di Fratelli d'Italia. Leggi tutta la notizia (Virgilio)