G&B Festival 2024 - Quel voto che può cambiare tutto in meglio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

È semplice: queste elezioni europee aprono un mandato che coincide con quello che resta di questo decennio, l'ultimo per affrontare in tempo utile una serie di sfide, una su tutte quella climatica. Il lontano 2030, la sua agenda sostenibile e suoi punti di non ritorno, sono alle porte. Il 2023 è stato l'anno più caldo di sempre, con il mese, la settimana e il giorno più caldi di sempre. La crisi climatica è infine arrivata, la sua prospettiva non è più Bangladesh 2050, ma Italia 2024. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo aver presentato, a fine marzo, l’analisi sulle performance ecologiche dei gruppi politici del Parlamento europeo, ora la ONG francese Bloom ha pubblicato i risultati dettagliati degli eurodeputati italiani, tra cui alcuni dei principali candidati in corsa per la rielezione il 9 giugno. (Energia Oltre)

Introduzione (Sky Tg24 )

Transizione energetica, città a misura d’uomo, Green deal europeo e, ancora, com’è davvero l’Europa che si vuole da qui a 15 anni alla luce delle varie Direttive, recepite e non? Lo abbiamo chiesto a 5 candidati italiani alle prossime elezioni europee in calendario sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. (greenMe.it)

Irresponsabili e ipocriti o concreti difensori delle politiche ecologiche? Più delle parole degli eurodeputati contano i voti. In un dettagliato dossier, gli analisti hanno valutato il contributo alle tematiche ecologiche sia dei singoli eletti che dei partiti, stimando poi vere e proprie pagelle. (EuropaToday)

Da un nuovo pacchetto energia-clima al piano d’azione Zero pollution, dall’economia circolare all’agroecologia, dalla ricerca all’innovazione industriale, dalla salute dei suoli alla mobilità sostenibile, dalle aree protette alla tutela della biodiversità, a norme più efficaci per contrastare la criminalità ambientale e le ecomafie Per fronteggiare al meglio la crisi climatica ed essere più competitiva e inclusiva, l’Europa ha bisogno di un “Patto europeo per il futuro” che abbia davvero al centro l’ambiente. (Rete8)

I mercati azionari sembrano ancora forti e al momento, tranne sviluppi diversi fra oggi e domani, sembra che il rialzo possa continuare. Al momento, i nostri strumenti previsionali ci fano dire che fra giugno e agosto, i prezzi del listini azionari potrebbero essere sotto ai livelli attuali. (Proiezioni di Borsa)