Influenza, Bassetti: “Primo caso H3N2 in 76enne. Oltre a polmoni e cuore colpisce cervello”

Influenza, Bassetti: “Quest’anno sarà pesante” Apri contenuto Primo caso di influenza da virus H3N2a Genova con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino. "Si tratta di un signore di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti". A riferirlo è Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova. "In particolare predomina il quadro neurologico: il paziente non riusciva neanche a riconoscere la moglie. (RaiNews)

La notizia riportata su altre testate

Il virus H3N2 è la cosiddetta australiana, sottotipo del virus influenzale di tipo A, che ha colpito l'Australia poco fa, determinando la seconda stagione più brutta degli ultimi 8 anni. (L'HuffPost)

È definita australiana per l’ondata di casi che ha travolto il paese del Pacifico. Ma in realtà, il suo nome ‘tecnico’ è influenza H3N2, denominazione presa proprio dalla classificazione del virus in questione. (L'Unità)

Rari i casi riscontrati di coinvolgimento neurologico, una sorta di nebbia cognitiva, sintomo peraltro già riscontrato in modo più frequente e consistente nel Covid I meccanismi nell'influenza non sono ancora certi. (RaiNews)

Comunque, rassicura la capo dipartimento del dicastero della Salute, «i vaccini disponibili quest'anno coprono anche questo sottotipo» (Open)

In altri casi ci sono vere e proprie modificazioni profonde del virus. In queste circostanze ci si trova di fronte ad un ceppo virale sostanzialmente nuovo. (QuiFinanza)

Negli ultimi giorni, in Italia sono stati isolati i primi casi di influenza A-H3N2, detta “australiana,” che in Australia ha causato una delle stagioni influenzali più pesanti degli ultimi dieci anni. Questo virus, un sottotipo dell’influenza A, è considerato più aggressivo e capace di eludere in parte le difese immunitarie, rendendo particolarmente vulnerabili i più giovani. (Tp24)