Svezia e Finlandia nella Nato, cosa succede ora (e perché non sarà così semplice)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuropaToday INTERNO

Il primo passaggio sarà quello dell'invio di una richiesta formale di adesione da parte di Stoccolma e Helsinki.

Ma neanche il secondo 'ok' del Consiglio conclude il processo, in quanto deve poi essere approvato dalle istituzioni dei 30 Paesi Nato

I Paesi hanno fatto diverse esercitazioni militari con la Nato e i loro eserciti sono già integrati.

Svezia e Finlandia hanno annunciato la loro volontà di aderire alla Nato. (EuropaToday)

La notizia riportata su altri giornali

«Oggi è un buon giorno in un momento cruciale per la nostra sicurezza. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ricevendo la richiesta formale di adesione all'Alleanza da parte degli ambasciatori di Finlandia e Svezia (Corriere TV)

Gli ambasciatori dei due Paesi hanno consegnato la documentazione al segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg. La Svezia e la Finlandia hanno presentato ufficialmente le loro domande di adesione alla Nato. (Tuttosport)

"Non possiamo dire sì", ha ripetuto Erdogan, aggiungendo che "sostenere il terrorismo e chiedere il nostro sostegno è una mancanza di coerenza" da parte di Helsinki e Stoccolma. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Per la metà della popolazione italiana (il 51,1%), questa decisione rappresenta una libera scelta dei singoli Paesi. Dati Euromedia Research - Realizzato il 16/05/2022 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1. (Gazzetta di Parma)

18 Maggio 2022 21:54. La Turchia blocca l’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO: Erdogan chiede alle due nazioni l’estradizione di 30 terroristi. “Abbiamo chiesto loro di estradare 30 terroristi, ma si sono rifiutati di farlo. (StrettoWeb)

Finlandia e Svezia nella Nato, cosa c'è dietro davvero: quello che non vi raccontano. Una diplomazia fatta di accordi segreti e contropartite. La sua Turchia vuole qualcosa in cambio per dire sì all'ingresso di Helsinki e Stoccolma nella Nato. (Liberoquotidiano.it)