Covid, ci risiamo: dilaga la nuova variante Xec, quali sono i sintomi

All'inizio del mese di ottobre si sta diffondendo sempre più rapidamente una nuova sottavariante del coronavirus, soprattutto negli Stati Uniti. Altamente trasmissibile, secondo gli esperti potrebbe diventare il ceppo dominante nel periodo invernale alle porte, anche in Italia. Si tratta di "Xec", con cui l'Italia ha già fatto conoscenza quantomeno dallo scorso mese di luglio, quando è stata "segnalata" per la prima volta. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – Ancora in crescita i casi di Covid in Italia, mentre calano i morti. Nella settimana dal 26 settembre al 2 ottobre i nuovi positivi sono 13.073, in aumento del 17% rispetto agli 11.164 del periodo 19-25 settembre. (OglioPoNews)

Dalla fine del 2019 ad oggi il virus Covid-19 che ha dato origine alla pandemia ha trovato sempre nuovi modi per resistere ed adattarsi continuando a diffondersi tra la popolazione mondiale. (ilmessaggero.it)

04 OTT Calano, dopo l’aumento della settimana scorsa, i nuovi decessi: 85, rispetto ai 112 della precedente rilevazione (-24% circa). L’età mediana alla diagnosi è di 60 anni, stabile rispetto alla settimana precedente. (Quotidiano Sanità)

Covid, ritorno a scuola e aumento dei contagi: nuove varianti sotto osservazione

Covid in Italia, la situazione dal 26 Settembre al 2 Ottobre Come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos nell’ultima settimana di monitoraggio, ovvero dal 26 settembre al 2 ottobre, i nuovi positivi sono aumentati del 17% (13.073) rispetto agli 11.164 del periodo 19-25 settembre, con un calo di decessi che va da 112 a 85. (iLMeteo.it)

Bollettino covid, casi e tasso di positività in aumento nell’ultima settimana: “Effetto riapertura scuola” I numeri del nuovo bollettino Covid con i dati dei contagi e decessi nella settimana dal 26 settembre al 2 ottobre. (Fanpage.it)

Il ritorno a scuola sembra aver influito sulla curva dei contagi da Covid-19 in Italia. L’indice di trasmissibilità Rt, basato sui ricoveri ospedalieri e aggiornato al 2 ottobre, ha raggiunto 1,20, evidenziando un aumento rispetto alla settimana precedente. (Tecnica della Scuola)