Maltempo, nuova allerta arancione in 5 Regioni

Per saperne di più:
Maltempo

(Adnkronos) – Nuova allerta meteo oggi, domenica 20 ottobre, su gran parte dell’Italia, dopo che ieri il maltempo ha flagellato l’Emilia Romagna e la Sicilia. La Protezione Civile per la giornata odierna ha emanato un avviso di allerta arancione per la Calabria meridionale e ionica, buona parte dell’Emilia-Romagna, ampi settori di Veneto e Basilicata e sui settori sud orientali della Lombardia. In Calabria sul versante jonico e al reggino possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti e fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nuova forte ondata di maltempo ha colpito duramente l’Emilia Romagna. Oggi è sopratutto l’Emilia ha dover fare la conta dei danni peggiore. (ravennanotizie.it)

È Cesenatico il comune romagnolo in cui, al tardo pomeriggio di sabato 19 ottobre, l’ondata di maltempo sembra aver colpito con effetti visibili più che altrove. Sono caduti – mentre ancora piove – 170 millimetri di pioggia nella sola giornata odierna. (Corriere della Sera)

Bellaria, nubifragio eccezionale con 124 mm: "In genere in tutto ottobre ne abbiamo circa 90"

"Sul territorio comunale ci sono diverse strade chiuse per allagamenti, e stiamo procedendo alla chiusura di viale Carducci, nel tratto tra via Bologna e viale Roma, per la pericolosità di alcune alberature sotto osservazione – ha detto in serata il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli –. (il Resto del Carlino)

I treni Regionali possono subire cancellazioni e limitazioni di percorso. Situazione identica, da ieri, tra Rimini e Cesenatico, sempre per condizioni meteo critiche. (Ferrovie.info)

‘’Siamo andati anche oltre alla previsione di scenario peggiore per il riminese, almeno nella parte settentrionale’’ – afferma Federico Antonioli di Centro Meteo Emilia Romagna e cittadino proprio di Bellaria. (AltaRimini)