Il matrimonio gay è diventato legale in Thailandia. Quali differenze con l’Italia?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da ieri, 23 gennaio, in Thailandia sono legali i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Con l’entrata in vigore della legge il Paese è diventato il primo nel Sud-Est asiatico e il terzo in Asia, dopo Nepal e Taiwan, a riconoscere legalmente l’unione delle coppie omosessuali. Nella regione, Taiwan ha legalizzato i matrimoni gay nel 2019 mentre in Nepal il primo matrimonio Lgbtq+ è stato riconosciuto nel novembre 2023. (Demografica | Adnkronos)
La notizia riportata su altri giornali
Questa mattina a Bangkok, nel distretto centrale della città, si è celebrato uno dei primi matrimoni gay della giornata: gli attori Apiwat 'Porsch' Apiwatsayree, 49 anni, e Sappanyoo 'Arm' Panatkool, 38 anni, hanno ricevuto il certificato di matrimonio, diventando una delle prime coppie a beneficiare della nuova legge. (ilmessaggero.it)
Una giornata storica a Bangkok, con le bandiere arcobaleno che sventolano dappertutto nella capi… (L'HuffPost)
L'arcobaleno splende alto sul cielo della Thailandia. In questi giorni il ritrovo è nel centro commerciale Siam Paragon a Bangkok, dove coppie Lgbtq+ di tutte le età di sono riunite per una celebrazione collettiva dell'amore e dei diritti civili, tra tappeti rainbow, bolle di sapone, mazzi di fiori, coriandoli e certificati di nozze orgogliosamente mostrati a favore di telecamera. (Elle)
Dopo una lunga maratona – nelle piazze e in Parlamento – e a 120 giorni dalla ratifica della legge da parte del monarca Rama X, la Thailandia è a tutti gli effetti il Paese dove persone dello stesso sesso possono sposarsi civilmente. (il manifesto)
Circa 300 coppie hanno ufficializzato la loro unione in una giornata speciale a Bangkok, caratterizzata da una sfilata di tappeti arcobaleno guidata dall'ex primo ministro Srettha Thavisin. (Euronews Italiano)
Due uomini si sono sposati oggi in un distretto di Bangkok, con la pionieristica legge thailandese sui matrimoni tra persone dello stesso sesso entrata in vigore nel Paese del Sud-est asiatico. Gli attori Apiwat 'Porsch' Apiwatsayree, 49 anni, e Sappanyoo 'Arm' Panatkool, 38 anni, hanno ricevuto i loro certificati di matrimonio stamattina. (Sky Tg24 )