Bonifici istantanei gratuiti o a costo standard: in vigore le nuove regole europee

Approfondimenti:
Inquinamento

Le banche non potranno più applicare tariffe maggiorate per i bonifici immediati: i costi saranno identici a quelli dei tradizionali o azzerati, come già previsto da alcuni istituti. Questo obbligo inizialmente riguarda la ricezione di bonifici istantanei, ma dal 9 ottobre 2025 si estenderà anche all’invio Dalla giornata di domani, 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei vedono una rivoluzione normativa con l'entrata in vigore delle nuove regole europee. (EDGE9)

Su altre fonti

Da questa data, tutti gli istituti che offrono bonifici ordinari in euro dovranno accettare anche i bonifici istantanei. Inoltre, le commissioni per i bonifici istantanei non potranno superare quelle previste per i bonifici tradizionali effettuati tramite lo stesso canale. (Finanza.com)

Il bonifico istantaneo allo stesso costo di quello ordinario: da domani, giovedì 9 gennaio, sarà obbligatorio per tutte le banche che offrono servizi di bonifico ordinario ai clienti in euro accettare “bonifici istantanei” nella valuta unica, applicando commissioni non superiori a quelle dei bonifici ordinari (in genere fino a 2 euro). (Liberoquotidiano.it)

Questa evoluzione promette di semplificare il modo in cui trasferiamo denaro, rendendo le operazioni più rapide ed efficienti, sicure e più convenienti. Ma cosa cambierà esattamente per i bonifici istantanei nel prossimo futuro? E come influenzeranno le abitudini dei consumatori? Vediamo in dettaglio. (Immobiliare.it)

Bonifici istantanei gratuiti, cosa cambia nel 2025

Da domani, 9 gennaio, entra in vigore il Regolamento UE 886/2024 che impone agli istituti di credito di equiparare i costi dei bonifici istantanei a quelli dei bonifici ordinari. (LA STAMPA Finanza)

Italia protagonista del mercato ittico europeo – Il mercato ittico italiano rappresenta un pilastro fondamentale non solo per l’economia nazionale, ma anche per la cultura e l’identità del nostro Paese. (PesceInRete)

Scopriamo cosa cambia e come funziona il bonifico istantaneo. Dal 9 gennaio 2025, infatti, anche in Italia si può usufruire del servizio di bonifici istantanei gratuiti. (idealista.it/news)