Renzi apre all’alleanza con Pd e M5s. Gelo di Conte, Schlein: «Un’ampia convergenza è possibile»

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

La partita del cuore scalda i cuori a sinistra. Dopo l'assist calcistico di Matteo Renzi a Elly Schlein (che segna, ma in fuorigioco e il gol viene annullato) e la foto social dell’abbraccio tra i due, l’ex premier serve anche un assist politico. «Alle prossime elezioni politiche l'unica possibilità per cambiare rispetto al governo Meloni e Salvini è costruire un centrosinistra con un patto di governo puntuale, sui temi programmatici. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

Matteo Renzi prova a tornare a casa, in quel campo extra large che la sinistra sogna di mettere su per battere il centrodestra. Al diavolo - è il senso delle sue parole - le divisioni, le liti e le ripicche del passato: mettiamoci tutti insieme e guardiamo avanti. (il Giornale)

Davvero Matteo Renzi, con un'inattesa capriola politica, ora vuole formare un centro-sinistra ovvero un campo larghissimo con Pd, M5s, Avs, Più Europa ecc? I Graffi di Damato Attenzione ai nuovi dribbling di Matteo Renzi (Start Magazine)

Pare vi sia agitazione nel Pd e nel campetto del centrosinistra dopo quella foto dell’abbraccio tra Matteo Renzi ed Elly Schlein. Quello che non si comprende è dove sta il fatto eclatante così amplificato anche dalla cronaca giornalistica. (L'HuffPost)

Renzi e Schlein si parlano. Che male c'è? (di M. Guandalini)

Ma anche la caduta dei veti messi sul M5s di Conte. Nella foto dell’abbraccio tra lui ed Elly Schlein alla Partita del cuore c’è la nascita di un nuovo rapporto tra Iv e Pd. (Il Sole 24 ORE)

Di Lavinia Orlando (IlSudest)

E indispettisce, per usare un eufemismo, Giuseppe Conte: il presidente M5s è l’unico a far capire chiaramente di non volere Renzi in squadra. L’ennesima mossa del cavallo di Matteo Renzi ha l’effetto di una folata di vento nel campo dell’alternativa. (La Stampa)