Contratti: Funzioni centrali, Fp Cgil: nessuna risposta su risorse, trattativa prosegue

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Fp Cgil INTERNO

“Questa mattina all’ARAN si è tenuto l’incontro per la prosecuzione della trattativa per il rinnovo contrattuale del CCNL Funzioni Centrali 2022/2024. L’agenzia in apertura ha presentato le modifiche contenute nell’ultima proposta di ipotesi contrattuale, che hanno visto alcuni interventi sulla parte normativa e una revisione delle cifre degli incrementi delle retribuzioni tabellari. Come Funzione Pubblica CGIL abbiamo ripercorso punto per punto tutte le modifiche proposte, oltre alle molte altre questioni aperte che non hanno ancora trovato soluzione nella trattativa. (Fp Cgil)

La notizia riportata su altri giornali

Stesso discorso per gli assistenti, che verranno rinominati “collaboratori”. Gli aumenti “tabellari” sono stati ritoccati verso l’alto utilizzando una quota delle risorse che l’Aran si era tenuta da parte per il salario accessorio. (PA Magazine)

Si tratta di una statistica drammatica che denota un fenomeno inaccettabile, malgrado gli sforzi e le normative stringenti. “L’UGL partecipa con favore agli Stati Generali della Sicurezza sul Lavoro organizzati dalla Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro e dalla Camera dei Deputati. (Il Giornale d'Italia)

L’incontro, che si è protratto per circa un’ora e a cui hanno preso parte il direttore di Unindustria, Dario Lamanna, e la consigliera dell’Ambasciata kosovara in Italia, Rudina Bukoshi, è servito ad avviare i contatti istituzionali tra gli industriali calabresi e la Repubblica del Kosovo sulla scia di una serie di interessi reciproci in termini di rapporti economici e produttivi da stimolare e sviluppare. (Corriere di Lamezia)

CATANZARO – «Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Gianfranco Trotta, neo eletto segretario generale della Cgil Calabria. Siamo certi che l’esperienza che ha maturato negli anni in seno al sindacato sarà messa a frutto in questa stimolante e impegnativa esperienza. (Corriere di Lamezia)

– Da 120 euro a 190 euro di aumenti mensili (a seconda dei livelli), mille euro di arretrati e più smart working. Sono questi i principali contenuti della piattaforma contrattuale per il rinnovo dei dipendenti pubblici delle funzioni centrali (ministeri, agenzie fiscali e enti pubblici non economici). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Rimaniamo al tavolo per senso di responsabilità, per trattare fino all’ultimo, ma non ci accontentiamo del “pagherò” del governo, vogliamo un ravvedimento operoso», ironizza il segretario confederale Fp Cgil Florindo Oliverio. (la Repubblica)