Meloni ignora lo ius scholae per sminare il dialogo FI-Pd: “Per noi non è una priorità”

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

ROMA — La legge sulla cittadinanza non è una priorità politica per il governo di centrodestra: ecco la linea dettata informalmente in queste ore da Giorgia Meloni ai suoi fedelissimi. Cosa significhi una frase del genere, e che effetti possa avere, è facile intuirlo osservando l’atteggiamento dei Fratelli d’Italia: tacciono imbarazzati, non si espongono, prendono tempo o parlano d’altro. L’obiett… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Rivedere la legge che concede la cittadinanza italiana agli stranieri, in particolare ai minori? La questione è ripartita l'indomani dei successi azzurri alle Olimpiadi di Parigi ma il tema, polarizzante come pochi altri, è sul tavolo della politica da oltre dieci anni. (Corriere della Sera)

“Né ius soli, né ius scholae: se il governo dovesse prendere in considerazione tale ipotesi, siamo pronti a una dura opposizione, anche scendendo in piazza in modo determinato come abbiamo già fatto anni fa per scongiurare una legge che darebbe il colpo di grazia alla nostra identità e alla nostra nazione”. (Adnkronos)

In Italia il dibattito si riaccende ciclicamente. Stavolta, a partire da una schiacciata olimpica (Sky Tg24 )

Ius scholae, Russo (FI): “Diventi italiano chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

All’interno di questa maggioranza di destra ci sono moderati con cui ci si può confrontare con ragionevolezza e mettendo da parte le ideologie. Il dato politico mi sembra di rilievo». (La Stampa)

In un’intervista al Messaggero, Tajani ha espresso il sostegno del suo partito allo ius scholae, una proposta che consentirebbe agli stranieri nati in Italia di acquisire la cittadinanza al termine di uno o più cicli scolastici. (Stranieri in Italia)

Il dialo… (la Repubblica)