Germania, Kukies nuovo ministro delle Finanze. Ma il governo precipita nel caos

Germania, Kukies nuovo ministro delle Finanze. Ma il governo precipita nel caos
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica ESTERI

BERLINO – La Germania ha un nuovo ministro delle Finanze: è Joerg Kukies, ex Goldman Sachs e consigliere di Olaf Scholz da quando il cancelliere era ministro delle Finanze. Kukies è considerato un fedelissimo di Scholz e un pragmatico dalla mentalità anglosassone, poco prigioniero dei dogmi ordoliberali - e dunque l’opposto del suo predecessore, il leader della Fdp Christian Lindner, cacciato ier… (la Repubblica)

Su altre fonti

Sappiamo che ha in qualche modo forzato la mano al suo partito, autocandidandosi anche per un secondo mandato. Una parte del partito è molto insoddisfatta e in questa situazione di emergenza assoluta lui pensa che arrivando a marzo può in qualche modo costruire una campagna elettorale. (RSI.ch Informazione)

Tuttavia, a ben guardare, ieri sera Scholz ha tirato fuori le unghie e, prima di cadere, ha annichilito Lindner, il suo avversario liberale. (Corriere della Sera)

Dopo il licenziamento del liberale Christian Lindner si è aperta la crisi tedesca del cosiddetto governo “semaforo”, cioè l’esecutivo guidato da Spd insieme a Verdi e Fdp. Ma l'opposizione conservatrice ha già chiesto a Scholz di sottoporsi al voto di fiducia in parlamento al più tardi la prossima settimana. (Sky Tg24 )

Il cancelliere tedesco Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze Lindner

Leggi di più su Quattroruote.it (Quattroruote)

(Adnkronos) – E’ crisi di governo in Germania. Il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha confermato oggi che chiederà un voto di fiducia al Bundestag a gennaio per poi indire elezioni generali anticipate a fine marzo, malgrado le richieste dell’Unione (Cdu/Csu) di anticipare la mossa alla settimana prossima. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I leader della coalizione si erano riuniti in serata in Cancelleria, e il leader del Fdp aveva suggerito a Scholz di indire nuove elezioni a inizio 2025. Lo ha annunciato il portavoce del governo Steffen Hebestreit. (Corriere della Sera)