Banca Progetto in amministrazione giudiziaria: "Prestiti alla 'ndrangheta con soldi dello Stato"

"Prestiti disinvolti" e "soldi dello Stato alla 'ndrangheta". Per queste accuse Banca Progetto è finito in amministrazione giudiziaria su disposizione del Tribunale di Milano. Sul conto dell'istituto di credito sospetti per presunti rapporti indiretti con la criminalità organizzata. Dalle indagini del Gico del Nucleo di polizia economico-finanziaria della GdF Milano, coordinati dal procuratore Marcello Viola, l'aggiunta Alessandra Dolci e il pm Paolo Storari, sono emerse - si legge in una nota - "diverse criticità sull'operatività dell'istituto di credito, con riguardo ai pericoli di permeabilità dello stesso in relazione ai rapporti con soggetti indagati per gravi delitti o destinatari di misure di prevenzione personali/patrimoniali". (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

diceva 'lasciamo stare tutto’”. È una dichiarazione, emblematica secondo i giudici di Milano, resa in un'udienza lo scorso 14 marzo da Maurizio Ponzoni, ritenuto vicino a una cosca della 'ndrangheta e che avrebbe ottenuto, attraverso società a lui riconducibili, 10 milioni di euro di finanziamenti con garanzia statale da Banca Progetto Spa, l’istituto di credito milanese oggi finito in amministrazione giudiziaria. (IL GIORNO)

Nell'ambito di un procedimento penale che non riguarda la banca, il provvedimento è stato emesso in relazione ad asserite carenze istruttorie di 10 finanziamenti su circa 40.000 in essere, e ha l'obiettivo di verificare, attraverso la nomina di Donato Maria Pezzuto che si affiancherà alle strutture della banca, l'adeguatezza dei presidi organizzativi e di controllo interni. (Finanza Repubblica)

di Milano volte all’approfondimento dei rapporti tra l’istituto finanziario e soggetti legati a consorterie di ‘ndrangheta. La Guardia di Finanza di Milano ha sottoposto ad amministrazione giudiziaria, ex art. (StrettoWeb)

Eroga finanziamenti per 10 milioni di euro a società legate alla 'ndrangheta: commissariata Banca Progetto

Il provvedimento, disposto Tribunale di Milano - Sezione Autonoma Misure di Prevenzione, costituisce il risultato di più ampie indagini delegate dalla Procura della Repubblica - D.D.A. di Milano volte all'approfondimento dei rapporti tra l'istituto finanziario e soggetti legati a consorterie di 'ndrangheta. (Tiscali Notizie)

Arriva la smentita di Banca Progetto, di cui Oaktree è azionista di maggioranza con un accordo per cedere la propria quota a Centerbridge Partners firmato lo scorso settembre, rispetto alle notizie circolate nelle scorse ore sulla stampa: "Banca Progetto Spa, anche con riferimento ad alcune erronee notizie di stampa diffuse in data odierna, ritiene doveroso precisare che l’istituto non è commissariato e che né la Banca, né i suoi esponenti e dipendenti sono oggetto di indagine - si legge in una nota -. (Fcinternews.it)

Banca Progetto è stata sottoposta ad amministrazione giudiziaria dalla Guardia di finanza. (Fanpage.it)