Perché le curve del calcio interessano così tanto alle mafie e cosa ci guadagnano

Può una tifoseria organizzata essere paragonabile a un’associazione criminale se non addirittura a un’organizzazione di stampo mafioso, tanto da mutuarne metodi e finalità? La domanda sorge spontanea se pensiamo ai – più o meno – recenti fatti di cronaca che hanno riguardato il mondo ultras milanese, con il tentato omicidio del narcos e tifoso rossonero Enzino Anghinelli e l’omicidio del ras della Curva Nord interista Vittorio Boiocchi (entrambi i casi sono irrisolti) o alla recente morte di Totò Bellocco, rampollo dell’omonimo clan di ’ndrangheta ucciso a coltellate da Andrea Beretta. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Corriere.it pubblica una serie di intercettazioni che vedono coinvolti gli ultras dell'Inter, l'allenatore nerazzurro Simone Inzaghi e l'ex difensore interista Milan Skriniar. Le intercettazioni fanno parte dell'inchiesta sulle infiltrazioni mafiose nelle curve di Inter e Milan, inchiesta che nella mattinata di oggi ha portato all'arresto di 18 ultras, fra nerazzurri e rossoneri. (Calciomercato.com)

Di Gangi (Fanpage): "Caso ultrà? Sembrera che la posizione dell'Inter sia peggiore di quella del Milan" (Bianconera News)

La maxi operazione di polizia e guardia di finanza, coordinata dalla Dda della Procura di Milano, è l'ennesimo e importante tassello di un mosaico in cui le curve, in questo caso quelle meneghine, e tutto quello che gira intorno a loro, vengono disegnate come terreno fertile per gli affari delle cosche. (Tiscali Notizie)

Inchiesta ultras, intercettazione gennaio ’23: “Skriniar tremava dalla paura, via via sicuro”

La Procura di Milano che ha sgominato i traffici illeciti del tifo organizzato di Inter e Milan con 19 misure cautelari ha avviato anche un cosiddetto 'procedimento di prevenzione' nei confronti dei d (TUTTO mercato WEB)

E ora tanti tifosi su entrambe le sponde del Naviglio si chiedono se i club rischino qualcosa, a livello giudiziario, amministrativo e sportivo. Al momento, bene ricordarlo, Inter e Milan non sono indagate, ma la Procura di Milano, che sta indagando sui traffici illeciti del tifo organizzato, ha avviato un 'procedimento di prevenzione' nei confronti delle sue società. (fcinter1908)

In una intercettazione emergono i dettagli dell'incontro tra i capi della Curva Nord dell'Inter e Milan Skriniar, che annuncia l'addio Redazione1908 30 settembre 2024 (modifica il 30 settembre 2024 | 17:21) (fcinter1908)