Cittadinanza, Tajani: "Almeno 10 anni per maturare italianità, nessuna frizione con alleati"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Cittadinanza, Tajani: "Almeno 10 anni per maturare italianità, nessuna frizione con alleati" 25 settembre 2024 "Ci sarà una riunione a breve dei nostri gruppi parlamentari per discutere i contenuti. Sarà una proposta che riguarderà la cittadinanza nel suo complesso". Così Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, a margine della convention del Ppe a Napoli. "Prima di presentare la nostra proposta in Parlamento - ha aggiunto Tajani - la presenteremo ai nostri alleati se la vorranno condividere, altrimenti la presenteremo come Forza Italia". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

"Oggi abbiamo assistito al festival delle ipocrisie da parte di Forza Italia che ha cercato di arrampicarsi sugli specchi per spiegare come, dopo settimane di parole sui giornali, loro oggi non votino la nostra mozione sullo Ius Scholae. (Civonline)

Non ci prestiamo a operazioni politiche sfruttando il tema della cittadinanza, non votiamo emendamenti a sorpresa e non votiamo soluzioni presentate qua e là per cercare di dividere la maggioranza”. (CremonaOggi)

"Siamo assolutamente contrari a qualunque ipotesi di concedere la cittadinanza dopo 5 anni, ne servono almeno 10 perché si è troppo piccoli dopo 5 anni, bisogna aver maturato la coscienza e l'italianità, ma allo stesso tempo bisogna avere anche criteri un po' più stretti per concedere la cittadinanza per ius sanguinis, perché troppe cittadinanze sono state concesse soltanto a chi voleva un passaporto per andare negli Stati Uniti o venire in Europa e non voleva essere italiano" conclude Tajani. (Tiscali Notizie)

I cinque punti sono: "1) Nati in Italia (Ius soli). Lo dice il Pd in una nota. (Civonline)

NAPOLI (l'Adige)

Il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari fuori da Montecitorio: “La Lega è contraria a modificare la legge sulla cittadinanza perché già oggi in Italia i bambini stranieri o gli immigrati che arrivano illegalmente godono di tutti i diritti tranne uno: il diritto di voto. (Il Sole 24 ORE)