Indagato il sindaco di Venezia Brugnaro, arrestato un assessore

ANSA «Tu non mi ascolti, tu non capisci un c… Mi stanno domandando che tu domandi soldi, tu non ti rendi conto, rischi troppo… Se io ti dico di stare attento, ti devi controllare». È uno dei passaggi di un dialogo telefonico del 17 marzo 2023, il intercettato dagli inquirenti, in cui il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro avrebbe invitato l’assessore alla Mobilità Renato Boraso a una maggior cautela. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

La vicenda che lo coinvolge vede al centro le trattative di vendita all'imprenditore Chiat Kwong Ching, di Singapore, dell'area dei Pili, all'imbocco del ponte translagunare Mestre, di proprietà del primo cittadino dal 2006 quando, non ancora in politica, la acquistò dallo Stato per 5 milioni di euro, partecipando da solo all'asta del demanio. (Today.it)

Diverse le posizioni dei personaggi coinvolti. Brugnaro, ad esempio, per stessa ammissione del procuratore Bruno Cherchi, ha ricevuto l’avviso di garanzia «a sua tutela». (il manifesto)

Anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è indagato nell'ambito dell'indagine su appalti e tangenti che ha portato oggi all'arresto, tra gli altri, dell'assessore comunale alla Mobilità, Renato Boraso. (L'Unione Sarda.it)

Appalti e corruzione a Venezia, l'assessore Boraso in carcere: 20 misure cautelari. Coinvolti amministratori, funzionari e imprenditori

Vasta operazione della guardia di finanza di Venezia che sta eseguendo una ventina di misure cautelari disposte a varie titolo dal gip Alberto Scaramuzza che riguardano, tra l’altro episodi di corruzione per la vendita di palazzo Papadopoli. (La Nuova Venezia)

Nel corso di consigli comunali bollenti, il sindaco-imprenditore aveva sempre spergiurato che non c’era mai stato alcun interesse privato nel tentativo di vendere 41 ettari di terreno acquistati quando non era ancora primo cittadino. (Il Fatto Quotidiano)

L'assessore Boraso ha deleghe a Mobilità, Infrastrutture stradali, Viabilità, Piano del traffico, Rapporti con le Municipalità, Rapporti con il mondo dell'agricoltura. Nella indagine della Guardia di Finanza è coinvolto anche l'assessore del Comune di Venezia Renato Boraso che ora si trova in custodia cautelare in carcere. (ilmessaggero.it)