Maltempo - Criticità nel Basso Vicentino, chiuse le prime strade. I Comuni aprono i COC. Si alza il livello del Retrone a Vicenza

Più informazioni:
Maltempo

In aggiornamento La Regione Veneto aveva ieri allertato una parte della regione con un avviso di criticità idrogeologica. Molti Comuni vicentini, in particolare dell’Area Berica, sono interessati da abbondanti piogge e la preoccupazione è per la tenuta dei corsi d’acqua. Stamane diversi Comuni hanno attivato i COC (i centri operativi comunali la cui funzione è monitorare e intervenire tempestivamente in caso di criticità), fra questi, Noventa Vicentina, Pojana Maggiore, Sossano, Grisignano, Nanto, Agugliaro (tviweb)

Se ne è parlato anche su altre testate

La conformazione geologica-geomorfologica dei versanti gioca un ruolo fondamentale e i processi di instabilità sono ovviamente accelerati e amplificati dal drastico cambiamento climatico e dall’attività antropica dell’uomo. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Continua l'avviso di criticità idrogeologica e idraulica, diffuso mercoledì dalla Protezione civile e valido fino alle 14 di venerdì 4 ottobre, in cui si dichiara lo stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idraulica in tre bacini del Veneto (Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso-Brenta Bacchiglione; Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna) e lo stato di attenzione sempre per criticità idraulica (allerta gialla) nel bacino Livenza, Lemene e Tagliamento. (Corriere della Sera)

CASTELFRANCO – La perturbazione che sta transitando in Veneto prevede precipitazioni di una certa intensità fino a domani mattina, tant’è che la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta arancione per tre bacini idrografici e Castelfranco Veneto rientra tra le zone a rischio idrogeologico. (Oggi Treviso)

Allerta Meteo: Precipitazioni Intense e Criticità Idrogeologica

Il Consorzio di bonifica Piave è impegnato con il personale reperibile dalle prime ore di questa notte. Si impennano nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre i livelli dei fiumi. (La Tribuna di Treviso)

Venezia, meteo per Venerdì 4 Ottobre 2024. Giornata caratterizzata da pioggia moderata o forte, temperatura minima di 12°C e massima di 13°C Meteo Venezia 3 giorni (iLMeteo.it)

I quantitativi di pioggia potrebbero variare da consistenti a localmente abbondanti. La fase più intensa delle precipitazioni si prevede per la mattinata di oggi e quella di domani, con forti rovesci, specialmente sulla pianura centro-orientale, le zone costiere e le Prealpi. (Radio Più)