Data center, l’hinterland milanese è la zona più richiesta

L’hinterland milanese è la sede dei grandi investimenti sui data center: le ex aree industriali di Segrate, Settimo Milanese, Cornaredo e Vittuone, a pochi chilometri da Milano, sono già state individuate da colossi internazionali come Data 4 e Cyrus One, che qui stanno investendo diversi miliardi di euro. Un business che al momento è solo agli inizi, ma che sembra già tracciare un percorso da cui non si torna indietro. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Una galleria immensa, semibuia, che incrocia altri tunnel della stessa dimensione. In Trentino una città sotterranea Un silenzio irreale, rotto soltanto dal rumore di una macchina che lavora lentamente, ma incessantemente, come fosse il mostro sonnacchioso che protegge questo antro nel ventre di una montagna. (ilmessaggero.it)

Ascolta: Data center, corsa agli investimenti (e bisogno di energia) in crescita anche in Italia. In Trentino una città sotterranea Certo, i numeri al di là dell'Atlantico continuano a far impallidire il Vecchio continente: se nel primo trimestre di quest'anno si contavano oltre 5300 data center attivi negli Stati Uniti, per superare - di pochissimo - l'asticella magica dei 1000 in Europa occorre sommare tutti i centri in funzione tra Germania, Francia e Italia. (ilgazzettino.it)

Nvidia a un passo da un nuovo massimo storico: è la seconda per market cap, superata Microsoft Ciao! (Milano Finanza)

A "Codice Beta" il piano Marshall per l'Ai in Italia

Ascolta: Data center, corsa agli investimenti (e bisogno di energia) in crescita anche in Italia. In Trentino una città sotterranea La Puglia vuol correre e i data center sono molto più di un'idea suggestiva: per contesto, collocazione strategica, produzione di energia da rinnovabili e competenze, il territorio pugliese si candida quasi naturalmente al ruolo di hub per infrastrutture di stoccaggio dati al servizio dei big player del digitale. (quotidianodipuglia.it)

Microsoft, l’Italia può diventare un polo regionale dei data center? L'investimento di Microsoft in Italia tra dubbi e occasioni geopolitiche. I fatti e l'analisi di Alessandro Aresu. (Start Magazine)

Perché l’Italia, fanalino di coda del digitale in Europa, all’improvviso è al centro di massicci investimenti sull’intelligenza artificiale da parte dei colossi tecnologici americani? È la grande chance o una nuova colonizzazione? A “Codice Beta”, il podcast di Radio 1 curato e condotto da Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini, disponibile da oggi, mercoledì 9 ottobre, su RaiPlay Sound, ne parla in un’intervista esclusiva il presidente mondiale di Microsoft Brad Smith, che ha appena annunciato uno stanziamento senza precedenti, da 4,3 miliardi di euro in due anni, per data center e sviluppo dell’Ai in Italia. (Rai Storia)