Siccità in Sicilia, Salvini: “È un’emergenza nazionale, una priorità”

Il question time del vicepremier PALERMO – La siccità in Sicilia “rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso del question time di oggi alla Camera. E ha aggiunto: “Tra tavoli tecnici, cabine di regia e finanziamenti negli ultimi mesi ci siamo portati in pari: per l’intero governo l’emergenza siccità in Sicilia è una delle priorità su cui tutti stiamo lavorando”. (Livesicilia.it)

Su altri giornali

Siccita', flash mob di AVS: "In Sicilia manca l'acqua e Meloni tace" (Il Mattino di Padova)

Il quotidiano americano ha dedicato l’apertura del sito alla Sicilia senza acqua e ai rischi di perdere i flussi… “Dopo aver perso i raccolti, la Sicilia teme di perdere anche il turismo”. (La Repubblica)

Lo scorso 10 luglio un articolo sul sito della Cnn, ripreso allora anche dal Tg1, invitava i turisti a non andare ad Agrigento “perché lì non troverete l’acqua per lavarvi e per bere”. Interviene la ministra Santanché: non aggiungere danno al danno per la Sicilia (Gazzetta Jonica)

Siccità, Salvini: “per la Sicilia interventi per 92 milioni”

Un guasto alla rete irrigua che dalla diga di Lentini, nel Siracusano, porta acqua nelle campagne nel comprensorio. La conduttura era stata aperta per consentire all’acqua di defluire, ma un nuovo guasto ha imposto lo stop all’erogazione, tra le proteste degli agricoltori del territorio davanti all’ennesimo spreco mentre la siccità avanza. (La Repubblica)

A causa del moto ondoso e delle forti correnti presenti in zona, solo quattro persone riuscivano, con grande fatica, a tornare a riva mentre il quinto, purtroppo, veniva dagli stessi avvistato riverso a faccia in giù sulla superficie dell’acqua e poco dopo perdevano definitivamente il contatto visivo con il corpo. (SARdies.it)

“La situazione che riguarda la Sicilia rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti, ahimè, da anni“. Lo ha detto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, rispondendo a una interrogazione al Question Time alla Camera sulle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza siccità in Sicilia. (MeteoWeb)