Moldavia is the new Ucraina. Non si è ancora votato e i russi già gridano ai brogli

Altri dettagli:
Ucraina

Come ad un maschio possessivo, anche alla Russia di Putin non piace che le nazioni, un tempo a lei soggette, se ne vadano. E’ questo lo spirito con cui il presidente della Federazione Russa e il suo cerchio (poco) magico stanno guardando alla Moldavia, dove domani 20 ottobre si celebreranno forse le elezioni più importanti di questa giovane repubblica, nata dalle ceneri dell’Ur… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

La tragedia russo-ucraina ha determinato un ulteriore impulso eurocentrico. Solo così ci si può mettere al riparo non solo dalla revisione della globalizzazione selvaggia degli ultimi decenni ora in corso a livello internazionale, ma anche garantirsi uno spazio di maggiore sicurezza davanti ai pericoli presenti. (L'Eco di Bergamo)

Domenica 20 ottobre 2024, la Moldavia sarà chiamata alle urne per un’importante elezione presidenziale e un referendum sull’adesione all’Unione Europea. Sulla base dei sondaggi, diventa chiaro che la lotta principale avrà luogo tra il presidente Maia Sandu e il principale candidato dell’opposizione Alexandru Stoianoglo. (Farodiroma)

Il 20 ottobre 2024 si terranno il referendum costituzionale sul processo di adesione all’Unione europea e le elezioni presidenziali in Moldova. L’Adnkronos ha intervistato Oleg Nica, il nuovo ambasciatore in Italia, che da poche ore ha presentato le credenziali al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (Adnkronos)

Moldova al voto, parla l'ambasciatore: "Dal referendum sull'Ue dipende il nostro futuro"

Sandu è vista in grande vantaggio nei sondaggi. La repubblica moldava, meno di 3 milioni di abitanti, vede attualmente al potere l'area filo-occidentale guidata dalla presidente Maia Sandu, impegnata per avvicinarsi ulteriormente all'Ue. (Il Messaggero Veneto)

C’è un brusio nella capitale della Moldova mentre si prepara per quelle che potrebbero essere le elezioni più importanti nella sua storia post Guerra fredda. Se nessuno degli 11 candidati presidenziali otterrà più della metà dei voti, le elezioni andranno al secondo turno il 3 novembre. (L'Opinione delle Libertà)

L'Adnkronos ha intervistato Oleg Nica, il nuovo... Il 20 ottobre 2024 si terranno il referendum costituzionale sul processo di adesione all'Unione europea e le elezioni presidenziali in Moldova. (Virgilio)