Come cambia la Coppa America. De Nora, New Zealand: «Meno ciclisti, più marinai e donne a bordo. Arabia pronta tra due anni»

La rotta della prossima America’s Cup, mentre quella corrente apre le ostilità sabato tra il defender Team New Zealand e lo sfidante Ineos capace di mandare a casa Luna Rossa (quindi temibile), è già segnata. Nella stanza dei bottoni dei kiwi che intendono tenersi la vecchia brocca, insieme alla leggenda Grant Dalton, c’è Matteo de Nora, origini italiane, laurea in Bocconi, team principal degli All Blacks che ha aiutato a risollevarsi dopo il tradimento di Coutts (ingaggiato da Alinghi nel 2003) e la clamorosa sconfitta del 2013 (da 8-1 a 8-9 con Oracle). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE (OA Sport)

Dopo aver regalato alla Gran Bretagna il primo successo in Louis Vuitton Cup, Ineos Britannia torna in acqua a Barcellona per contendere l’America's Cup a New Zealand. L’ultima imbarcazione a riuscirci fu, infatti, nel 1964 il 12 Metri Sovereign che perse 3-1 a Newport contro l’americana Constellation. (la Repubblica)

La prima imbarcazione che ne vincerà 7, alzerà al cielo il trofeo. Oggi sabato 12 ottobre inizia la finale della 37a America's Cup. (Fanpage.it)

La Gran Bretagna l’ha inventata ma mai vinta. New Zealand a caccia del tris

Segui qui la cerimonia d’apertura della Louis Vuitton 37th America’s Cup Match, a partire dalle ore 21:00 (Farevela)

La Britannia, dopo aver trionfato su Luna Rossa e conquistato la Louis Vuitton Cup, ritorna in finale di America's Cup a distanza di 60 anni. La sfida si svolgerà contro il team detentore del titolo, il Team New Zealand, e si giocherà al meglio delle 13 regate. (Sky Tg24 )

Barche in acqua, che la finalissima di America’s Cup abbia inizio. (La Gazzetta dello Sport)