La crescita del PIL è debole: quali sono le reali prospettive di crescita economica per l'Italia?

L’ISTAT segnala una crescita con un aumento del PIL del 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% su base annua. Nonostante un contesto di rallentamento e incertezza, l’economia italiana pare dare segnali d forza: l’inflazione rimane controllata, l’occupazione è stabile e il turismo mostra ottime performance, fornendo presupposti positivi per un target di crescita dell’1% entro la fine dell’anno. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

La notizia riportata su altri giornali

Anche i dati sul rientro dell’inflazione, ad aprile di nuovo in frenata dopo l’accelerazione di marzo, sono incoraggianti. Pil inflazione, Confesercenti: l’economia italiana va (un po’) meglio del previsto. (Economy Magazine)

L’economia europea riparte e pare avere sventato il rischio recessione, con le economie dei maggiori paesi che hanno ripreso a crescere, anche se a velocità differenti. (Il NordEst Quotidiano)

I dati relativi al primo trimestre mostrano una certa vitalità del Pil italiano che, se confermata nei trimestri successivi, potrebbe portare il risultato di fine anno non lontano dalla stima governativa di una crescita dell’1% nel 2024 (24+)

Economia italiana in crescita moderata nel primo trimestre 2024 Economia e crescita / Risparmio (Il Quaderno)

Pil Italia rivisto al rialzo e nuovi record per il debito pubblico: le stime di Mazziero (Finanzaonline)

Il primo trimestre del 2024 ha avuto 3 giorni lavorativi in più rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. (Scenari Economici)