Il mercato delle case nel 2025: cosa succederà a Bologna
BOLOGNA – Un aumento “considerevole” sui prezzi di vendita e una stabilità dei canoni di affitto, già cresciuti. Sono queste le previsioni sul mercato bolognese di Immobiliare.it per il 2025. Un anno che dovrebbe essere influenzato positivamente sul fronte delle compravendite dal progressivo miglioramento dei tassi applicati ai mutui per l’acquisto, che dunque potrebbero convincere parte delle fa… (La Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Il mercato immobiliare italiano si trova di fronte a una crescita economica prevista positiva, sebbene più lenta rispetto alla media dell'area euro. Una politica monetaria più flessibile sosterrà i consumi e gli investimenti, mentre i cambiamenti demografici influenzeranno l'economia e le città. (Monitorimmobiliare.it)
Genova guiderà la classifica delle città con i maggiori rincari per la vendita: i prezzi saliranno dell’8,4%, portando il costo medio al metro quadro da 1.666 euro a oltre 1.800 euro/mq. Il mercato delle case italiano si prepara a chiudere un 2024 tutto sommato positivo, con segnali di ripresa dovuti al calo dei tassi di interesse (e quindi al miglioramento delle condizioni di accesso al mutuo per acquistare casa). (Economy Magazine)
Annunci Nessuna buona notizia per chi ha intenzione di comprare casa a bari, ma neanche affittarla. Nel 2025 infatti gli affitti saranno in aumento del 5,5% da 11,6 a 12,3 euro mentre per gli acquisti il prezzo al metro quadro aumenterà del 3,9% da 2.148 euro a mq a 2. (Borderline24.com)
E soprattutto nel prossimo anno si potrebbe assistere ad una ripresa dell’interesse all’acquisto di un immobile con le previsioni che parlano di prezzi di vendita ancora in crescita, con ottime performance soprattutto di quei centri “satellite” a cui molti iniziano a guardare in risposta a prezzi sempre meno sostenibili nelle metropoli. (Finanza.com)
Cosa comprare entro la fine dell’anno: ecco 8 cose da acquistare prima del 2025 per ottenere un grande risparmio. Ecco 8 investimenti per la casa che potrebbero risentire di futuri aumenti di prezzo, e che sarebbe saggio considerare già da ora. (Gaeta.it)
Cresceranno le spese sia dal lato degli affitti sia per chi invece vorrà comprare casa, ma con alcune differenze rispetto al 2024. MILANO – Il 2025 sarà un altro anno tonico per il mercato immobiliare italiano. (la Repubblica)