«Mille miliardi agli ultimi per scongiurare il disastro»

La protesta degli attivisti ambientali a margine dei lavori della Cop29 in corso a Baku in Azerbaigian: ieri si è conclusa la fase ad “alto livello” con la presenza, scarsa, dei leader internazionali - ANSA Sarà – per parafrasare il pluripremiato film di Clint Eastwood – una “trillion dollar Cop”? Terminata la maratona iniziale, nei corridoi della stadio di Baku, svuotati dei leader internazionali e dei rispettivi proclami, spesso vaghi o fuorvianti, l’interrogativo si affaccia con insistenza. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Con questa dolorosa dichiarazione il leader spagnolo, Pedro Sánchez, ha ricordato al pubblico della Cop29 di Baku che non sarà uno spirito da “Coplandia” a fermare le quotidiane tragedie provocate dal clima. (Vatican News - Italiano)

Nuovo giorno di proteste durante la Cop29, il vertice delle Nazioni Unite per il clima in corso a Baku, in Azerbaigian. All'esterno della sede gli attivisti non si fermano: dipingono, espongono striscioni e si travestono alla ricerca di simboli per rappresentare il cambiamento climatico e le sue conseguenze. (La Stampa)

Speriamo che la prossima settimana, quando torneranno i ministri, emerga quello spirito di compromesso che c'è stato alla pre-Cop". (Tiscali Notizie)

Cop29: divergenze sugli impegni finanziari, il coraggio delle Barbados

"Comunicherò al presidente eletto Trump l'importanza per la nostra sicurezza comune, come le loro basi nelle Isole Marshall, di prendere sul serio la crisi climatica. Il commissario Wopke Hoekstra si è anche impegnato a rendere più competitiva l'industria europea dell'energia pulita, perché la decarbonizzazione non è solo una strategia climatica ma anche economica e di crescita (Euronews Italiano)

Cari Colleghi, L’impegno è futile: il pianeta non ha un termostato regolabile a piacere e, inoltre, un mondo più caldo potrebbe essere un mondo migliore. (Nicola Porro)

Questo significa che i Paesi poveri hanno ritenuto inadeguata la proposta fatta preparare dall’ONU ad Australia ed Egitto in vista della COP29, e preferito sfidare il nord del mondo a rispettare l’accordo di Parigi con impegni economici più adeguati e concreti. (Vatican News - Italiano)