Toscana, fare il medico di famiglia non piace più. Al concorso il 40% dei posti è andato deserto

Quasi 80 candidati in meno rispetto ai posti. Il bando per iscriversi alla scuola triennale per diventare medico di famiglia in Toscana è andato piuttosto male. La nostra regione è una di quelle dove resteranno caselle vuote nel tirocinio. La prova di esame si è svolta il 9 ottobre e si sono presentati 122 laureati in medicina per 200 posti. I dati del sindacato I dati arrivano dalla Fimmg, che… (La Repubblica Firenze.it)

Su altre testate

Medicina generale. Fmt: “Serve un cambio di passo, valutiamo la protesta” (Quotidiano Sanità)

Manovra. Fimmg: “Non ci sono risorse per i medici di famiglia” Il segretario Scotti: “Le risorse previste per la sanità sono destinate essenzialmente a ospedali e pronto soccorso. Ma lì rischia di peggiorare la situazione se non si investe sul territorio”. (Quotidiano Sanità)

Al test di ammissione al primo anno del corso di formazione per medici di famiglia che si è svolto lo scorso 9 ottobre a Genova, come in tutta Italia, si sono presentati in 38 per 66 posti in tutta la Liguria mentre erano 93 gli iscritti. (Primocanale)

"Stipendi bassi, malcontento e stanchezza in corsia: lascio l’ospedale. Farò il medico di base. Ai giovani consiglio di scappare all’estero”

Dei 566 candidati alla prova, circa 60 in più rispetto ai posti messi a disposizione, mercoledì al Forum di Assago si sono fatti avanti in 278. Eppure la prova è quasi una formalità, dal momento che non è richiesto un punteggio minimo per essere «promossi». (Corriere Milano)

Il medico di medicina generale non è un mestiere per giovani, crollano i candidati che si presentano alle prove di concorso indette nelle varie regioni d’Italia per partecipare al corso di formazione di tre anni che è la porta di accesso alla professione del medico di base. (La Repubblica)

Anche se fare il medico di base non è l’Eldorado, forse solo andare all’estero oggi lo è». C.M. (La Repubblica)