Anche atleti dell’alto Varesotto alle Olimpiadi di Parigi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto (da Varesenoi.it) Anche la provincia di Varese sbarca a Parigi per la trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici moderni, al via questo fine settimana. Sono otto i nativi della nostra provincia che parteciperanno alla rassegna a cinque cerchi, più altri otto atleti adottivi o trapiantati nel Varesotto. Partendo dai nativi, vengono da cinque discipline differenti: canottaggio, tiro a segno, nuoto, pallavolo e triathlon. (Luino Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

L’infortunata Alice Degradi è stata sostituita da Loveth Oghosasere Omoruyi, mentre proprio ieri è arrivato il forfait di Jannik Sinner: la spedizione dell’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è scesa di una unità, ma consta comunque della cifra record di 402 azzurri. (OA Sport)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

A cui bisogna aggiungere “più lombardo”: ai Giochi che stanno per iniziare a Parigi la delegazione regionale sarà la più nutrita di tutte quelle italiane, 80 atleti tra quelli nati in Lombardia e i naturalizzati, nati cioè all’estero, ma non sono solo italiani, bensì proprio lombardi a … Ovvero, più veloce, più alto e più forte, come recita il motto olimpico. (La Repubblica)

Pavia: Il Presidente Fontana orgoglioso degli azzurri lombardi alle Olimpiadi di Parigi 2024

In occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024, che verranno inaugurate con la consueta cerimonia questa sera, il presidente del CONI Lombardia Marco Riva, ha voluto salutare e incitare tutti gli atleti italiani impegnati: "Carissime e Carissimi, a nome del mondo sportivo lombardo, rivolgo un saluto alle atlete e agli atleti che si sfideranno nei prossimi giorni in Francia sotto il simbolo dei cinque cerchi - ha esordito Riva -. (IL GIORNO)

Saranno 70 - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. A essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da dieci atleti nati fuori, al di là dei confini regionali, ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il ‘desenzanese’ Marcel Jacobs. (Prima Como)

La Regione Lombardia, con i suoi 80 atleti in gara, si classifica la prima regione d'Italia con il maggiore numero di sportivi nati e cresciuti sportivamente nel proprio territorio, di questi 70 sono nati in Lombardia e una pattuglia di 10 sportivi si aggrega per adozione. (Prima Pavia)