Germania, Steinmeier manda a casa 3 ministri

Germania, Steinmeier manda a casa 3 ministri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Agenzia askanews ESTERI

Milano, 7 nov. – Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha mandato a casa il ministro delle Finanze Christian Lindner, il ministro della Giustizia Marco Buschmann e la ministra dell’Istruzione Bettina Stark-Watzinger, riferisce Spiegel.Il ministro dei trasporti Volker Wissing resta invece nel governo federale, ma lascia il FDP. Ora assumerà anche la direzione del Dipartimento di Giustizia, precedentemente diretto da Buschmann. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

“La nostra Costituzione ha previsto disposizioni per l’eventualità che si è verificata ora", ha aggiunto Steinmeier, "la fine di una coalizione non è la fine del mondo, è una crisi che dobbiamo lasciarci alle spalle”, ha rassicurato i cittadini tedeschi. (il Giornale)

Scholz e Lindner, protagonisti dello scontro che ha portato all'apertura della crisi di governo e alla fine della coalizione semaforo, si sono ignorati restando a debita distanza anche in occasione della fotografia di rito finale. (Corriere del Ticino)

ISRAELE (Limes)

Trump fa la prima vittima in Europa: la Germania

Il destino della coalizione ’semaforo' composta dai socialdemocratici, Verdi e liberali è appeso ad un filo dopo mesi di litigi in tema di economia e bilancio. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze, Christian Lindner, (Secolo d'Italia)

Tuttavia, a ben guardare, ieri sera Scholz ha tirato fuori le unghie e, prima di cadere, ha annichilito Lindner, il suo avversario liberale. (Corriere della Sera)

Tono grave, di quelli da tornante storico. “La fine della coalizione semaforo apre una crisi politica che dobbiamo affrontare”. (L'HuffPost)