Stellantis, -10,1% le immatricolazioni in Europa a novembre 2024

L’ACEA (l'associazione europea che raggruppa i produttori di automobili) ha comunicato che nel mese di novembre 2024 sono state immatricolate nell'Unione Europea circa 870mila vetture, in aumento calo dell'1,9% rispetto alle 887mila dello stesso periodo del 2023. Nei primi undicì mesi dell'anno le vendite di autovetture in Europa hanno registrato un incremento dello 0,4%. In forte diminuzione le vendite di Stellantis a novembre 2024: lo scorso mese il gruppo automobilistico ha registrato un calo delle immatricolazioni del 10,1% con 124.188 vetture vendute; di conseguenza, la quota di mercato in Europa di Stellantis si è attestata al 14,3%. (SoldiOnline.it)

La notizia riportata su altri giornali

Questi sono i primi dati che emergono dal rapporto mensile pubblicato da Acea, l'associazione europea dei costruttori di auto. Guardando però alla prospettiva più ampia dei primi 11 mesi del 2024, confrontati con il 2023, si registra una crescita lieve dello 0,4% con 9,7 milioni di veicoli immatricolati. (La Gazzetta dello Sport)

Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)

(FERPRESS) – Roma, 19 DIC – A novembre 2024, le immatricolazioni di nuove auto nell’UE sono diminuite dell’1,9%. La Francia ha guidato la classifica con un forte calo del 12,7%, seguita dall’Italia (-10,8%), mentre il mercato tedesco ha ristagnato leggermente (0,5%). (ferpress.it)

Mercato auto Europa in picchiata tra crisi ambientale e sfide economiche

Il mercato delle auto elettriche in Europa mostra preoccupanti segnali di rallentamento. La quota di mercato si è ridotta al 15%, in diminuzione rispetto al 16,3% dello stesso periodo dell'anno precedente, evidenziando un possibile raffreddamento dell'interesse dei consumatori verso questa tecnologia. (Tom's Hardware Italia)

Il risultato è un volume di mercato da inizio anno inferiore del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una quota di mercato totale ora al 13,4%. Questo calo - spiega l'Acea, l'associazione dei costruttori europea - è stato causato principalmente da una significativa flessione delle immatricolazioni in Germania (-21,8%) e Francia (-24,4%). (Corriere del Ticino)

Il panorama del mercato auto in Europa Occidentale non è roseo. Nel mese di novembre, si è verificata una diminuzione del 2% nelle nuove registrazioni di vetture. Il bilancio degli ultimi undici mesi mostra una crescita modesta, pari allo 0,6%. (QN Motori)