Maltempo nel Vco: esondazioni e colate di fango

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Una forte ondata di maltempo ha colpito dalla serata di sabato anche le valli dell'Ossola, nel nord del Piemonte. Piogge insistenti La pioggia di questa notte ha raggiunto i 15/20 cm in alcune zone del Vco e dell’Ossola. I torrenti Ovesca e Anza, in valle Anzasca, hanno superato abbondantemente la soglia di pericolo e sono esondati. Si sono segnalate esondazioni e colate di fango anche a Macugnaga dove il torrente Tambach è uscito dagli argini creando allagamenti anche nel centro del paese. (Prima Novara)

Su altre fonti

Un potente nubifragio ha colpito il Piemonte settentrionale e la Val d'Aosta sabato sera, causando frane, esondazioni e smottamenti che hanno costretto all'evacuazione diverse famiglie. Particolarmente colpite le province piemontesi del Verbano e Torino. (Il Sole 24 ORE)

CRONACA, è stata violentissima la grandinata che si è abbattuta poco prima delle 22.00 di sabato sera a Forno Canavese. Come mostrano le immagini dal drone, la grandine è scesa con violenza tale da riuscire a danneggiare i tetti. (3bmeteo)

L'abitato di Chialamberto è stato interessato da una colata di fango e detriti. Forti grandinate nel Canavese; con chicchi di 5 centimetri di diametro. (Famiglia Cristiana)

Maltempo in Piemonte, torrenti in piena in Valle dell'Orco

Qui si pesca (soprattutto trote), si fanno anche i bagni con tanto di spiagge. Si chiama Orco perché è conosciuto dai valligiani per la sua cattiveria quando si arrabbia. (Corriere della Sera)

Una forte ondata di maltempo ha colpito il nord del Piemonte. Frane e torrenti esondati nelle valli. Allerta gialla anche in Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Numerose persone evacuate. Vigili del fuoco soccorrono famiglia bloccata sulle sponde del torrente Orco in piena ascolta articolo (Sky Tg24 )

Ieri si è trasformata in una imponente massa d'acqua che ha coperto il ponte della strada che conduce a Ceresole Reale e poi, gettandosi del torrente Orco, di cui è unaffluente, ne ha determinato la piena. (Corriere TV)