Ucraina, Trump: "Parlerò con Putin e Zelensky, troppi morti. Devono essere disposti a un accordo"

Ucraina, Trump: "Parlerò con Putin e Zelensky, troppi morti. Devono essere disposti a un accordo" "Parlerò con Putin e con Zelensky". Donald Trump risponde così alle domande dei giornalisti sulla guerra tra Russia e Ucraina parlando da Mar-a-Lago. Il presidente eletto degli Stati Uniti, che si insedierà tra poco più di un mese, nella campagna elettorale ha detto e ripetuto che avrebbe favorito un'intesa tra Mosca e Kiev (La Stampa)

Su altri media

A quel punto vedremo come reagirà il presidente eletto, ma per gli alleati europei e per l’Italia sarà cruciale evitare una vittoria della Russia. David Thorne, ambasciatore americano in Italia durante l’amministrazione Obama, fa questa previsione: "Putin rifiuterà il piano di pace di Trump per l’Ucraina. (la Repubblica)

Di Harris si temevano gli eccessi oltranzisti, allo stesso tempo nella percezione russa è chiaro il ricordo degli inizi della prima presidenza Trump nei confronti di Mosca. Trump ha fatto comprendere che la sua logica transnazionale verrà applicata anche al conflitto ucraino, così da parte del Cremlino ci si attende una certa pressione. (Il Fatto Quotidiano)

"Le truppe russe mantengono saldamente l'iniziativa strategica lungo l'intera linea di contatto", ha detto Putin ai suoi generali militari in un incontro televisivo. Parlando dopo Putin allo stesso incontro, il ministro della Difesa russo Andrei Belousov ha affermato che le truppe russe sono avanzate in quasi 4.500 chilometri quadrati di territorio ucraino quest'anno e ora stanno guadagnando circa 30 chilometri quadrati al giorno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Brutti segnali per i putinisti d’Italia: forse Trump non è putinista come loro (di U. Magri)

Abu Mohammad al-Jolani, capo della coalizione dominata dagli islamisti che ha preso il potere in Siria, ha annunciato che le fazioni saranno "sciolte" e i loro combattenti integrati nell'esercito del nuovo governo che ha rovesciato Bashar al-Assad. (Tuttosport)

Oggi il commento di @MarioAjello riguarda il declino Striscia la Notizia, quindi ci spostiamo in America con @AnnaGuaita che nella sua analisi ci parla di quell’idea di Donald Trump sulla guerra in Ucraina, quindi lo spettacolo con @GloriaSatta e il suo commento sull’ultimo film di Ozpetek "Diamanti" , un film di sole donne (ilmessaggero.it)

Un po’ per pigrizia e un po’ fidandoci dei suoi comizi, in molti abbiamo creduto che Donald Trump non avrebbe perso un attimo a scaricare l’Ucraina, regalando ai russi l’intera Europa smidollata e corrotta, perché lui ci detesta e noi lo sappiamo. (L'HuffPost)