Usa: accordo con Russia e Ucraina per la navigazione sicura sul mar Nero. I dettagli

Gli Stati Uniti e la Russia hanno concordato di «garantire una navigazione sicura, eliminare l’uso della forza e impedire l’uso di navi commerciali per scopi militari nel Mar Nero». Lo annuncia con una nota della Casa Bianca che riferisce gli esiti della riunione sul Mar Nero tra esperti Usa e russi a Riad. Nel frattempo, durante i colloqui con il team di negoziatori ucraini e americani, è stato deciso di sviluppare misure per attuare l’accordo di Trump e Zelensky per vietare gli attacchi contro le strutture energetiche. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il percorso verso una tregua in Ucraina, al termine del nuovo round di colloqui a Riad, si conferma accidentato, perché sono rimasti sospesi i nodi di un cessate il fuoco alle reti dell'energia e della ripresa in sicurezza della navigazione commerciale del Mar Nero (ilmattino.it)

Una maratona che però non ha portato ad un risultato concreto, come del resto non lo aveva portato la presunta tregua concordata sullo stop ai bombardamenti sulle infrastrutture energetiche, raggiuto tra Donald Trump e Vladimir Putin la scorsa settimana. (LA NOTIZIA)

Questo il limite che si è posto in Arabia Saudita il team del presidente americano durante i colloqui con quello di Volodymyr Zelensky, in vista dell'incontro tra Washington e i rappresentanti di Mosca lunedì. (LA STAMPA Finanza)

Così l… (L'HuffPost)

La questione dell’adempimento degli impegni nei confronti della Russia nell’ambito dell’iniziativa del Mar Nero sarà all’ordine del giorno dei negoziati tra la Russia e gli Stati Uniti a Riad sulla pace in Ucraina (LAPRESSE)

Grigory Karasin, presidente della commissione Esteri del Senato russo e membro della delegazione russa che sta incontrando i rappresentanti Usa a Riad, ha definito "interessanti" e "creativi" i colloqui in corso. (Tiscali Notizie)