"Ribaltone" rosa sul ring di Casa Italia. Boom di donne negli sport di combattimento

Ci va di mezzo l'orgoglio del maschio italiano, ma il mondo cambia. Le donne avanzano e, dalla politica allo sport, se la giocano alla pari. Però, stavolta, la curiosità è anche più pruriginosa per l'inversione di tendenza. Innegabile che in alcuni sport le ragazze azzurre abbiano fatto strada: atletica, nuoto, tuffi, tennis, perfino calcio. Però parliamo di discipline dove il rapporto femmina-maschio si basa su talento, qualità tecnica, diversi fattori che aiutano a partire alla pari. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Alcune hanno superato ostacoli personali, dimostrando estrema resilienza. Vera fonte di ispirazione per tutti. (Elle)

Nonostante un grave infortunio al tendine d’Achille nel 2017, nel 2018 ha brillato alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires, conquistando tre ori e un argento. Entrata a far parte della famosa società sportiva di Brescia, la Brixia, a soli dieci anni, ha presto dimostrato di essere una giovane promessa dello sport. (ilmessaggero.it)

Olimpiadi 2024, tra le campionesse da seguire ci sono l'americana Simone Biles, le "nostre" Jasmine Paolini e Irma Testa. Soprattutto sono (Io Donna)

Nel vederla volteggiare alle parallele asimmetriche, vestita di bianco con i lampi argentati ricamati, che si muovevano con lei, con quel numero sulla schiena, il 355, e un punteggio alla fine della prova di 13,766 (più alto rispetto alle qualifiche) che l’ha piazzata subito lì, tra le migliori. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)