Maltempo Modena, piena del fiume Secchia: superato il record storico

MeteoWeb “Con 11 metri e 74 cm a Ponte Bacchello il Secchia ha superato il record storico di piena“: è quanto riporta Emilia Romagna Meteo. Il precedente primato “era del 6 dicembre 2020 con 11 metri e 72 cm“. Il Secchia al momento rimane sopra la soglia rossa a Ponte Bacchello (pochi cm, con livello in calo). L’Amministrazione provinciale di Modena ha reso noto che è chiuso dalle 10 il Ponte di Concordia sulla SP8, per il superamento dei livelli idrometrici di sicurezza dovuti al passaggio del colmo di piena del fiume Secchia. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

A causa del crollo, inoltre, è rimasto isolato il piccolo allevamento amatoriale di beagle di Alberto Calbucci, allevatore da ormai 27 anni. Nel pomeriggio di lunedì 24 giugno è crollato anche il ponte di Prignano, nel modenese, letteralmente spazzato via dal torrente Rossenna in piena. (iLMeteo.it)

Nella giornata di martedì 25 Giugno l'imprenditore Bruno Uccelli, 85enne di Traversetolo, ha finito per essere travolto dalla furia del torrente Termina, mentre controllava che la piena non si avvicinasse al suo salumificio. (iLMeteo.it)

Strade interrotte, frane, smottamenti e allegamenti: questa è la situazione emersa alla luce del sole dopo le violenti e copiose precipitazioni dei giorni scorsi. I sindaci dei comuni dell’Appennino stanno facendo la conta dei danni, che sono enormi, per una probabile richiesta alla Regione dello stato di calamità naturale. (il Resto del Carlino)

Maltempo a Modena, fiumi ancora sorvegliati speciali: “Chiedere lo stato d'emergenza”

In particolare, gli agenti della polizia locale ’Unione Montana’ hanno gestito 256 chiamate con richieste di intervento e soccorso nelle varie località dell’Appennino. Con mezza provincia invasa da fango, esondazioni e smottamenti, forze dell’ordine, vigili del fuoco e protezione civile hanno lavorato senza sosta per la conta dei danni e far sì che tutto tornasse in condizioni di sicurezza. (il Resto del Carlino)

“Ora la situazione nel toanese è stabile. Ma le criticità sono tante” e le racconta il sindaco Leonardo Perugi nel corso della videointervista realizzata da Gabriele , Arlotti. “Da lunedì pomeriggio, quando sono partite le prime chiamate, siamo intervenuti nelle situazioni più critiche – spiega il sindaco Perugi – in particolare nella zona di Lupazzo, dove la strada è stata interrotta per una notte. (Redacon)

L’Assemblea regionale, attraverso un ordine del giorno, ha sollecitato la Giunta Bonaccini a chiedere lo stato di emergenza per l’ondata di maltempo che si è abbattuta in questi giorni in Emilia. – La tregua è arrivata: il maltempo si è fatto da parte ed è partita la conta dei danni. (il Resto del Carlino)