Il piano di von der Leyen: l'apprezzamento per Fitto e la scelta di non far pesare le tensioni del passato

Scade oggi il termine per l’indicazione da parte dei governi dei candidati commissari. Ormai mancano solo i nomi di Italia, Belgio e Bulgaria. Raffaele Fitto, salvo colpi di scena, sarà annunciato dopo il Consiglio dei ministri. Gli altri due Paesi sono in una situazione politica di incertezza: il Belgio sta ancora negoziando per formare il governo (per questo il commissario Reinders potrebbe essere riconfermato) e la Bulgaria andrà a nuove elezioni a fine ottobre. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta di una scelta delicata e molto importante per noi e per l’Italia nei prossimi anni. “Ritengo opportuno condividere con tutti voi, dopo averlo fatto già da tempo con gli altri leader della maggioranza, una decisione estremamente importante. (Liberoquotidiano.it)

La riunione del ... – Raffaele Fitto è il candidato dell’Italia a commissario europeo. (Gazzetta Matin)

– “Ovviamente continuiamo a lavorare sul ruolo che chiediamo venga affidato all’Italia” nella Commissione Ue, “e nonostante veda molti italiani che tifano contro un ruolo adeguato alla nostra nazione, non ho motivo di credere che quel ruolo non verrà riconosciuto”. (Agenzia askanews)

Lo spirito dell’Europa è questo. Alla fine, la vocazione è far sì che tutti possano, se lo vogliono, dire di aver vinto. (Il Mattino di Padova)

La premier: "E' una scelta dolorosa per me, credo anche per lui, e per il governo, ma è una scelta necessaria" (Adnkronos)

Con la sua partenza per Bruxelles, appena comunicata dalla premier ai ministri, Giorgia Meloni deve fare i conti con la perdita di uno dei ministri più influenti del suo governo, quello su cui aveva fatto il più grosso investimento … C'è un tema più importante della designazione di Raffaele Fitto a commissario italiano nella nuova Commissione europea, ed è chi lo sostituirà a Palazzo Chigi. (La Stampa)