Meteo, weekend dell'Epifania con nuove precipitazioni: la tendenza

Approfondimenti:
Maltempo

Per il weekend dell’Epifania si profila una situazione movimentata per il passaggio di una nuova perturbazione. Sabato avremo molta nuvolosità ma scarse precipitazioni e poi lunedì 6 gennaio arriverà un nuovo impulso perturbato più attivo che dovrebbe interessare in Nord-ovest e la Toscana per poi transitare al Nordest e al Centro-sud con i fenomeni più diffusi e insistenti sulla parte tirrenica. Il 7 gennaio perturbazione sarà in allontanamento e in seguito la situazione rimarrà piuttosto dinamica: nel successivo fine settimana, infatti, si potrebbe generare un’area ciclonica che potrebbe trascinare verso l’Italia aria molto fredda. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Sta per tornare la pioggia: peggioramento atteso nelle prossime ore Si sta dunque per interrompere la fase meteorologica governata dall'anticiclone delle Azzorre, che ha garantito un tempo stabile, soleggiato e, a tratti, anche mite su gran parte dell'Italia. (iLMeteo.it)

L’alta pressione arrivata subito dopo Natale a breve ci saluterà, lasciando spazio ad una serie di perturbazioni atlantiche coadiuvate da imponenti depressioni che colpiranno l’Europa settentrionale. Queste depressioni saranno frutto di un collasso del vortice polare, il quale invierà masse d’aria gelida a latitudini inferiori, inclusa l’Europa centro-settentrionale. (MeteoLive.it)

Si tratterà di un’ondata di freddo intensa? Secondo le mappe disponibili no, ma comunque le temperature dovrebbero scendere al di sotto dello zero sia in quota che al suolo in alcuni settori, specie nella giornata di sabato 4 gennaio. (MeteoLive.it)

Meteo: l’INVERNO proverà a fare sul serio dal 10 gennaio

Le condizioni meteo saranno caratterizzate da un primo impulso artico al Nord, con possibilità di nevicate anche a bassa quota subito dopo l’Epifania, seguito da un secondo fronte che colpirà il Centro-Sud e la Puglia con ulteriori precipitazioni nevose. (Meteo Puglia)

L'Anticiclone inizia a cedere per lasciare posto a nuvole, vento, pioggia e anche neve. Gli esperti de ilMeteo.it, confermano che da oggi, giovedì 2 gennaio, andremo incontro ad una fase meteo climatica decisamente dinamica. (IL GIORNO)

La prossima settimana esordirà con un FORTE PEGGIORAMENTO DEL TEMPO che interesserà le regioni settentrionali all’Epifania, per poi estendersi al resto d’Italia nelle giornate seguenti. In altre parole, saremo alle prese con un tempo spesso piovoso, con la neve che cadrà sulle Alpi a quote ancora da definire. (MeteoLive.it)