Chiude il Fondaco dei Tedeschi a Venezia, l'ira di Alajmo: «Investiti milioni nel ristorante. Valuto la causa»

Il via vai di clienti, i selfie dei turisti, la coda per accedere alla terrazza più panoramica di Venezia. E il silenzio irreale delle decine dei dipendenti del Fondaco che hanno saputo in mattinata che saranno tutti licenziati. La consegna del silenzio e il sorriso d’ordinanza con i clienti, è quello che colpisce di più tra i quattro piani del palazzo sul Canal . Non sorride e non sta in silenzio invece Raffaele Alajmo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

C'è da cercare di capire cosa sta accadendo e il Governo alzerà la voce con chi in questo momento si comporta così». Politica e categorie si stringono attorno allo stesso concetto, a partire dal senatore di Fratelli d'Italia Raffaele Speranzon: «Uno sfregio inaspettato nei confronti di tutta la città, oggi tutta la comunità cittadina deve stringersi attorno ai lavoratori, chiedendo spiegazioni alla multinazionale. (ilgazzettino.it)

Una doccia gelata la lettera che Dfs Italia ha inviato a Regione, ispettorato del lavoro e sindacati per comunicare che dopo otto anni il polo del lusso del Fondaco dei tedeschi chiuderà definitivamente i battenti entro settembre 2025 e che tutti i 226 dipendenti saranno licenziati. (Corriere della Sera)

Da Hong Kong, il gruppo Dfs del gigante del lusso Lvmh fa sapere di aver deciso di chiudere le attività commerciali di lusso del Fondaco dei Tedeschi, a Venezia, e di non rinnovare il contratto di affitto dello stabile vicino a Rialto che scadrà a settembre 2025. (Il Fatto Quotidiano)

Chiude il Fondaco dei Tedeschi, il centro commerciale del lusso lascia un buco da 100 milioni

Colpa delle crisi del settore, che ha indotto a una profonda ristrutturazione dell’impegno in Italia del gruppo Dfs. Così 226 dipendenti rischiano il licenziamento entro il primo semestre del 2025, visto che il contratto d’affitto – ora disdettato – scadrà a settembre del prossimo anno, mentre boutiques e negozi rimarranno aperti solo per una parte del primo semestre. (Il Fatto Quotidiano)

«Una scelta che, se confermata - aveva commentato - avrà un impatto drammatico per più di 200 persone del nostro territorio e per le loro famiglie». Cede il passo miseramente di fronte alla crisi del commercio di lusso uno dei palazzi più famosi di Venezia, il Fondaco dei Tedeschi, a pochi passi dal ponte di Rialto. (La Stampa)

La società di Singapore Dfs, parte del colosso del lusso Lvmh, ha annunciato alle autorità e alle parti sociali la chiusura del Fondaco dei Tedeschi, il centro commerciale delle grandi marche situato in uno storico palazzo a Venezia (QuiFinanza)