Riforma Testo Unico Edilizia, Salva Casa e Piano casa Italia: Salvini in question time alla Camera

Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha risposto mercoledì 6 novembre alla Camera dei deputati all'interrogazione n. 3-01535 della deputata Erica Mazzetti (FI-PPE) “Iniziative per una nuova disciplina delle costruzioni e per la riforma della legge urbanistica”. “Signor Ministro”, ha esordito Mazzetti nella sua illustrazione dell'interrogazione a risposta immediata, “la velocità con cui si sviluppano i processi di trasformazione urbanistica e socio-economica negli ultimi anni sta assumendo contorni sempre più preoccupanti e un ruolo fondamentale nel rapporto fra l’umano e l’urbano e il modo di vivere e abitare nello spazio urbano. (Build News)

Su altre testate

L’assessora del comune di Cagliari alla salute e benessere dei cittadini, Anna Puddu, si aggiunge alle dichiarazioni fatte dagli assessori di tutta Italia in risposta al ministro Matteo Salvini in merito al decreto salva casa. (Cagliaripad.it)

La circolare del Comune di Roma fornisce alcune linee guida per l’applicazione del decreto Salva Casa, confermando che le norme urbanistiche locali prevalgono sul decreto Più nel dettaglio, il documento affronta tre temi cruciali per il Comune, ovvero: Secondo la circolare n. (Brocardi.it)

Secondo le dichiarazioni del ministro Salvini alla Camera entro la fine dell’anno arriveranno i tanto attesi moduli per il Salva Casa e la riforma del TUE Doveva essere la salvezza per milioni di italiani alle prese con immobili invendibili a causa di “piccole difformità” costruttive, eppure questo Salva Casa stenta a decollare. (Rinnovabili)

Tolleranze costruttive, ambito di applicazione della disciplina

Il Governo, per proseguire la sua opera di ripensamento delle norme legate all’edilizia , sta lavorando alla revisione di Cila, Scia e permesso di costruire. Allineare i moduli standard per l’ edilizia alle novità del Salva casa . (Il Sole 24 ORE)

Le principali novità contenute nel decreto Salva Casa convertito nella legge 105/2024 in vigore dal 28 luglio scorso al centro di un evento/seminario, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina e dall’Ordine degli Architetti, dall’Ordine dei Periti Industriali e dal Collegio dei Geometri di Latina. (Latina Tu)

Secondo il ricorrente, le difformità riscontrate rientravano nelle tolleranze costruttive di cui all’art. (Legislazione Tecnica)