Gazprom interrompe la fornitura di gas: ora l’Italia rischia di restare al freddo

A partire da domani, Gazprom sospenderà le forniture di gas all’Austria dopo oltre 50 anni. La decisione, legata a una disputa arbitrale da 230 milioni di euro vinta da OMV, costringe Vienna a rafforzare le proprie strategie di diversificazione energetica. Con riserve piene al 90%, l’Austria punta su nuove partnership con Turchia e Norvegia per affrontare l’inverno La decisione di Gazprom di interrompere, a partire dal 16 novembre 2024, le forniture di gas naturale all’Austria segna un punto di svolta nelle relazioni energetiche tra Europa e Russia (I-Dome.com)

Su altri media

Nicolò Bertola rappresenta un obiettivo dell’Inter per la prossima sessione estiva di calciomercato. In attesa che la trattativa entri nel vivo, un elemento è già chiaro. (Inter-News)

Commodity della settimana il gas naturale, con il TTF europeo che torna su livelli di massimo relativo che non si vedevano da novembre 2023. L’elezione di Donald Trump a Presidente del governo Usa, gli stimoli all’economia cinese e l’avvicinarsi dell’inverno emergono come i principali fattori che potrebbero incidere sull’andamento del mercato nel prossimo futuro. (Finanzaonline)

La società è di proprietà per quasi un terzo dello stato austriaco. “Il volume di gas potenzialmente interessato è stimato a 7400 megawattora all’ora, ovvero circa 5 terawattora al mese”, ha precisato il gruppo austriaco. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Stop alle forniture di gas russo all’Austria

Lo ha annunciato oggi il gruppo austriaco di petrolio e gas Omv, in seguito ad una disputa con il colosso russo Gazprom. . (Tuttosport)

Una delle numerose battaglie legali in corso tra il gruppo russo e gli operatori europei. Lo ha annunciato oggi il gruppo austriaco di petrolio e gas Omv. (Il Fatto Quotidiano)

L’Inter ha messo gli occhi su Nicolò Bertola, il giovane difensore che sta facendo grandi cose in Serie B con lo Spezia. Il punto di Tuttosport. (Inter-News)