Il commento/ Il feeling europeo con Giorgia
Una nuova leader s’aggira per l’Europa, Ursula von der Leyen. Dopo anni di giustificate lamentele sull’assenza di forti leadership del Continente, oggi, con la presentazione della “sua” commissione, emerge la personalità di una donna capace, nello stesso tempo, di “decidere” con determinazione e di “mediare” con efficacia. Decisione e mediazione: esattamente le due qualità necessarie per governare. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Ultim'ora news 17 settembre ore 17 (Milano Finanza)
Le novità della Commissione "Von der Leyen bis Strasburgo (Francia), 17 set. I sei vicepresidenti esecutivi, due uomini e quattro donne, non comprendono (come invece prevedevano tutte le indiscrezioni di stampa) gli attuali commissari riconfermati Valdis Dombrovskis (lettone, del Ppe ) e Maros Sefcovic (slovacco). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Soddisfazione e rivalsa. Per Palazzo Chigi la priorità era ottenere in Europa una vittoria politica e dimostrare che la narrazione di un’Italia isolata con la destra al governo era falsa. (La Stampa)
Così il capodelegazione del Pd a Bruxelles Luca Zingaretti sulla nomina di Raffaele... 'Il problema più grande di Fitto è il suo partito, che porta avati idee anti europee'. (Virgilio)
Gli oppositori pensano possa esserci il rischio di spostare la maggioranza verso destra (LAPRESSE)
Una squadra di commissari europei a immagine e somiglianza della presidente dell’esecutivo comunitario Ursula von der Leyen. Mentre per quanto riguarda l’Italia un riconoscimento al gruppo dei Conservatori di Giorgia Meloni con una delle vicepresidenze esecutive affidate a Raffaele Fitto ma, allo stesso tempo, un ruolo minore per Roma, considerando che a Fitto non va una delega pesante come quella che si sono viste riconosciute Francia e Spagna. (LA NOTIZIA)